Risotto Taleggio e Noci

DESCRIZIONE

Il risotto al taleggio e noci è una ricetta molto semplice da realizzare, ma dal gusto particolarmente marcato. Le noci, insieme al Taleggio DOP Vero Cademartori, creano una combinazione di sapori davvero fantastici. Inoltre le noci, grazie alla loro consistenza donano a questo piatto una leggera croccantezza, creando, con il taleggio, un contrasto molto piacevole al palato. Questi due ingredienti fanno di un risotto un piatto da veri re. Provare per credere! Per preparare il risotto al taleggio e noci cominciare mettendo a bollire il brodo vegetale. Nel frattempo sbucciate una cipolla e tritatela finemente. Fatela soffriggere nell'olio e, quando si sarà imbiondita, aggiungete il riso. Fate tostare il riso per 2 minuti, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente la parte alcolica. Versate due mestoli di brodo vegetale nel riso e fatelo assorbire, poi aggiungete altro brodo. Proseguite in questo modo fino a portare il riso a cottura. Ci vorranno circa 15 minuti. Tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a cubetti. Rompete le noci e tritate a coltello i gherigli. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e versate nella pentola i cubetti di Taleggio DOP Vero Cademartori. Mantecate bene il risotto poi impiattate. Spolverizzate ogni piatto con le noci tritate e servite ben caldo il risotto al taleggio e noci

La cremosità del taleggio e la croccantezza delle noci garantiscono enorme successo, questo è sicuro. Ma mantecare il risotto con questo formaggio, assicura sempre quel risultato cremoso, impareggiabile e unico abbinato a qualsiasi ingrediente. Volete qualche idea?

Se in inverno vi capita di fare una gita in Veneto, ricordate di fare incetta di radicchio rosso di Treviso che con il taleggio si sposa perfettamente.

Cuocere in forno delle patate tagliate a dadini, aromatizzarle con il rosmarino e unirle ad un risotto a base di taleggio e carciofi è una scommessa vinta in partenza.

Le patate diventano una deliziosa crema profumata al pepe e, con il formaggio, si abbinano perfettamente ai funghi porcini.

Taleggio, salsiccia e dadolata di zucca per un contrasto di sapidità e dolcezza che, unito allo zafferano, regala un gusto tutto da scoprire.

Scalogno, speck e zucchine si adagiano sul risotto alla crema di taleggio e portano in tavola un primo piatto che non ha bisogno di presentazioni.

Le verdure come spinaci o bietola diventano salse vellutate e avvolgono i chicchi di riso e la pancetta croccante per un invitante assaggio.

E dopo le idee, un paio di consigli!

Ricordate di cucinare il risotto sempre a fuoco basso, mescolando in continuazione e lasciandolo, a fine cottura, in una mantecatura solitaria per 2 minuti con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Rigorosamente a coperchio chiuso.

Le idee per le ricette che vi abbiamo indicato si abbinano tutte ad un buon bicchiere di vino rosso*, a voi la scelta del vitigno.

*bevi responsabilmente