Uova e formaggio sono un binomio sempre molto indovinato per preparare pranzi e cene dell’ultimo minuto ma anche per portare in tavola piatti sfiziosi con ingredienti ricercati che, con questa base, si inseriscono in tante ricette gourmand da realizzare per palati raffinati che cercano, anche nella semplicità, un sapore ricercato.

Oggi vi daremo dei consigli speciali per i giusti abbinamenti, vi suggeriremo qualche ricetta sfiziosa per portare in tavola gustosi secondi piatti e per preparare delle ricche frittate, ideali per un pranzo all’aperto insieme a golose torte salate, buonissime anche mangiate fredde e perfette come semplici antipasti o per arricchire di gusto una pausa pranzo in ufficio.

Abbinati per un secondo piatto

Insieme, uova e formaggio si rendono gli ingredienti perfetti per un secondo piatto buono, semplice, facile e veloce da realizzare. Un uovo alla coque, ad esempio, può diventare un secondo davvero molto interessante se accompagnato da crostini di pane integrale spalmati con burro salato alle erbe aromatiche e crostini di pane casereccio coperti da una fetta di fontina sciolta. Sistemate 4 uova in una casseruola di acqua fredda e portate a bollore; abbassate il fuoco e cuocete per 3 minuti. Intanto, in una ciotola mescolate 60 g di burro salato con un cucchiaino di origano fresco e uno di prezzemolo. Tostate 2 fette di pane integrale, spalmatele con il burro alle erbe e tagliatele a listarelle. Affettate anche 2 fette di pane casereccio, tostatelo in padella da entrambi i lati e passatele in forno a 200°, ricoperte da fettine di fontina. Fate sciogliere il formaggio e sistemate tutti i crostini di pane su un vassoio. Scolate e asciugate le uova, eliminate la parte superiore del guscio e portatele in tavola con il pane che, immerso nel morbido tuorlo, saprà regalarvi grandi soddisfazioni.

Se unite panna e parmigiano grattugiato alle uova, aggiungete una base di piadina e spolverizzate con il tartufo, avrete preparato un piatto di alta cucina. Scaldate in padella due piadine e tenetele in caldo; in una ciotola sbattete 4 uova, aggiungete 3 cucchiai di panna fresca, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale, pepe nero macinato al momento e mescolate. In una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e versatevi il composto di uova e formaggio, fate cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno lasciando le uova cremose. Dividete a spicchi le piadine calde, disponetevi sopra le uova e completate con qualche lamella di tartufo. Servite in tavola le piadine su un tagliere di legno per una presentazione rustica e scenografica.

Fontina e uova per una fetta di pane di Altamura dalla tipica forma a cuore che non si farà dimenticare. Tagliate 4 fette grandi di pane e bucatele al centro con un coppapasta rotondo. Tostatele in una padella antiaderente con una noce di burro da entrambi i lati. Sistemate le fette tostate in una teglia rivestita di carta da forno, sgusciate 4 uova e mettete al centro delle fette di pane gli albumi, spolverizzate con il sale e proseguite la cottura in forno a 160° fino a quando l’albume risulterà cotto. Dividete a bastoncini la mollica prelevata dalle fette di pane e tostatela in padella con un velo di burro. Togliete la teglia dal forno, appoggiate delle fettine di fontina sul pane, aggiungete i tuorli e infornate di nuovo per 2 minuti. Sfornate e servite sistemando le fette di pane nei piatti con insalata di stagione (dopo averla lavata) arricchita da scaglie di parmigiano e carciofi (dopo averli lavati) al vapore e condita con salse a piacere oppure con olio extravergine d’oliva e sale.

Sotto forma di frittata

Uova e formaggio si mettono insieme anche per la preparazione di buonissime frittate che, insieme a verdure, salumi, carne e addirittura pesce, rendono il composto ancora più invitante.

Cucinare una frittata non è un’impresa semplice, ma ci vuole solo un po’ di esperienza con il movimento del polso per farla girare e il gioco è fatto.

Ottenere risultati eccellenti è facile se ci si affida a ingredienti di qualità e prodotti di stagione.

In primavera gli asparagi troneggiano sui banchi dei mercati e si rendono protagonisti di piatti buonissimi come deliziose torte salate, ma l’idea di una frittata è sempre indovinata.

Semplice e veloce da realizzare, vi richiederà solo un’accortezza, quella di cuocere gli asparagi al vapore così che questi si manterranno croccanti e perfetti per regalare ad ogni morso un contrasto interessante e dalla consistenza gustosa. Insieme agli asparagi, tra i tanti formaggi, cubetti di Taleggio Cademartori DOP per rendere il sapore della frittata unico e irripetibile. Fate cuocere al vapore 300 g di asparagi dopo averli puliti della parte esterna più dura; nel frattempo, in una terrina sbattete 6 uova con sale e pepe; su un tagliere, dividete 200 g di Taleggio Cademartori DOP a cubetti. In una capiente padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e versate il composto a cui avrete unito gli asparagi tagliati a tocchetti e il formaggio. Cuocete la frittata per 3-4 minuti da entrambi i lati e se vi sentite poco sicuri nel farla roteare in aria, fatela scivolare su un piatto piano, appoggiatevi sopra la padella e rivoltatela per proseguire la cottura. Servite subito: questa frittata è buonissima anche tiepida.

E se di primavera parliamo, anche le zucchine che, dolci e delicate, in questa stagione danno il meglio di sé, si prestano bene alla farcitura di una frittata che gode del contrasto con la sapidità della pancetta e viene arricchita dalla scamorza affumicata. Tagliate a cubetti 100 g di scamorza, uniteli a 100 g di pancetta tagliata a listarelle corte e sottili e mettete da parte. Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a fori larghi e mescolate in una terrina con 6 uova sbattute, sale e pepe. Versate il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete la frittata su entrambi i lati.

Un altro ingrediente che si amalgama bene col sapore di una frittata con la scamorza sono le patate. Fatele bollire, scolatele, sbucciatele e tagliatele a dadini, unitele al composto e friggete la vostra frittata. Piacerà sempre a tutti.

Se avete preparato un risotto al pomodoro e vi è avanzato del riso bollito in bianco, non dimenticate che è un ottimo ingrediente per una frittata di uova e formaggio. Amalgamate 50 g di riso bianco bollito con 4 uova sbattute, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un fiordilatte piccolo tagliato grossolanamente a straccetti e 50 g di prosciutto cotto a dadini. In una padella antiaderente sistemate un ring dal diametro poco più stretto della padella, versatevi un filo di olio extravergine d’oliva e fate scaldare per pochi secondi; versatevi il composto e lasciate che la base si rapprenda per 3-4 minuti. A questo punto, prelevate il ring e, con l’aiuto di una paletta da cucina, girate delicatamente la frittata di riso. Proseguite la cottura e servite.