Il finger food sovverte le regole del ricevimento con un’idea nuova che nasce dal piacere di trascorrere del tempo con gli amici più cari senza il vincolo di stare seduti a tavola. Un buffet di antipasti a base di finger food soddisfa la curiosità di provare tanti sapori diversi, gustandoli prima con gli occhi perché questi cibi in miniatura sono molto belli da vedere oltre che molto gustosi da mangiare. Ogni bocconcino è un piatto completo con aromi e ingredienti che si combinano tra loro in perfetta armonia. E non mancano i finger food dolci, buonissimi dessert in formato mignon che ormai sono inseriti nel panorama di una pasticceria che vi delizia in tante diverse occasioni.

Moda (e comodità) del finger food

Ormai i finger food imperano sui buffet delle feste, tra gli antipasti di una cena a casa, negli aperitivi più informali, divertenti e un po’ chic.

Si tratta di una preparazione che va molto di moda e mangiare con le mani è un atto che si inserisce benissimo in un contesto conviviale in cui il buon cibo la fa da padrone e strizza l‘occhio al più internazionale street food che comincia a imporsi anche nel nostro Paese. Se volete mettere a proprio agio i vostri ospiti, non dovete fare altro che sistemare sul tavolo, accanto a questi piccoli bocconcini, piatti piani capienti e tovaglioli di stoffa ben stirati oppure simpatici e originali tovaglioli di carta. Il resto lo faranno il profumo e il gusto dei ricchi stuzzichini.

Le ricette che si possono preparare sono infinite: dalle crocchette agli involtini, alla pizza, passando per golose polpette fino ad arrivare alle immancabili bruschette con pane di Altamura, pomodorini, olio extravergine d’oliva e una generosa manciata di origano di campagna.

Qualche idea? Noi ne abbiamo moltissime.

Potete servire deliziose crocchette alle olive, una ricetta facile e veloce da gustare calda. Preparate un purè con patate, noce moscata, sale e pepe; unite le uova, un trito di timo e prezzemolo e amalgamate. Infarinatevi le mani e formate delle palline, create in ciascuna un incavo e inseritevi un’oliva denocciolata, un cubetto di mortadella e uno di mozzarella. Chiudete la pallina, immergetela nell’uovo, passatela nel pangrattato e friggetela in abbondante olio di semi. Perfette per un menù dedicato ai bambini*, andranno a ruba in pochissimo tempo.

Dal delizioso accento internazionale, i muffin arrivano nella nostra cucina e si arricchiscono del gusto delicato dei piselli per portare in scena un antipasto gustoso. Impastate uova, latte, farina, burro fuso, formaggio grattugiato, sale e piselli. Versate nei pirottini da forno e infornate a 180° per 25-30 minuti fino a quando non saranno dorati in superficie. Potete sostituire i piselli con carote a tocchetti, aromatizzate con aglio e rosmarino, oppure con zucchine a cubetti, spadellate con qualche foglia di menta fresca o maggiorana.

Gli involtini sono un grande classico di queste occasioni: deliziosi fagottini, chiusi con uno stuzzicadenti, che nascondo un ripieno di bontà. Veloci da preparare, versatili e buonissimi, si possono preparare con gli ingredienti più diversi. Involtini di melanzane ripieni di un goloso trito di verdure saltate in padella e un cubetto di scamorza affumicata; involtini di zucchine ripieni di formaggio caprino e gamberetti; involtini di salmone spalmati con burro salato, formaggi cremosi, aneto o erba cipollina; involtini di carne salada farciti con cous cous alle verdure.

Anche le polpette non possono mancare e se ne possono preparare di tutti i tipi. Dal gusto intenso, piccole polpettine alla besciamella sono perfette per ingolosire tutti i commensali. Formate un composto con un trito di carne di manzo, uova, parmigiano, besciamella, noce moscata, sale e pepe. Formate delle palline un po’ schiacciate, passatele nel pangrattato e cuocetele in un tegame con abbondante olio. Una volta dorate, saranno pronte per deliziarvi il palato e lo si sa: una polpetta tira l’altra. Se vi piace l’idea, preparate anche delle salse con cui accompagnarle.

E dalle polpette di carne a quelle di pesce: cuocete i filetti di orata e branzino in una padella con poco olio e una presa di sale. Traferiteli in un mixer con patata, aglio tritato, uova, prezzemolo e pepe. Passatele nel pangrattato e nell’uovo e tuffatele nell’olio bollente. Servitele tiepide, accompagnandole con delle ciotoline ripiene di contorni di verdure fresche.

*sopra i 3 anni

Torte salate e quiche

Le torte salate e le quiche si rimpiccioliscono e diventano deliziose monoporzioni da gustare tra le dita. La pasta sfoglia, la pasta brisée o la pasta frolla salata sono gli impasti che meglio si prestano a questo tipo di preparazioni. Anche in questo caso, avete l’imbarazzo della scelta tra le tante ricette che si possono proporre.

Nel menu del pranzo di Natale, alla voce “antipasto”, ecco comparire una torta salata che diventa un elegante e delizioso finger food: le sfogliatine ai gamberetti. Cuocete in forno con la cottura cieca, la pasta sfoglia divisa in dischetti, spalmateli con un velo di maionese, coprite con un trito di gamberetti cotti in un composto di vino, acqua e succo di limone aromatizzato all’alloro, spolverizzate con un po’ di paprika e servite. Buone?

Ed ecco la più francese delle ricette da servire in versione mignon: tante quiche lorraine che, con proverbiale raffinatezza gustativa, si sistemano al centro del buffet dei finger food. Fate sobbollire la pancetta in acqua salata e soffriggetela in padella; mettetela sul fondo dei gusci precedentemente cotti in forno con la cottura cieca e distribuitevi sopra il provolone grattugiato. Preparate l’appareil con panna, uova, sale e pepe e versatelo negli stampini fino al bordo. Infornate a 190° per 15 minuti o fino a quando le mini quiche saranno gonfie e dorate.

 

Finger food dolci

Tramezzini, sì, ma al cioccolato. Una ricetta tanto facile quanto buona, soprattutto se tra gli ospiti vi sono dei bambini*. Sciogliete il cioccolato con il latte e mettete da parte un terzo del composto. Versate il resto in una teglia e fate raffreddare in frigorifero. Otterrete così una lastra che dividerete in tanti quadratini. Tostate il riso in padella con il burro e versatevi un composto di latte, acqua, zucchero e sale. Cuocetelo come un risotto ma facendolo asciugare; stendetelo su un tagliere e ricavate tanti quadratini quanti sono quelli di cioccolato. Affettate il pancarrè in modo da ottenere gli stessi quadrati che alternerete a quelli di riso e cioccolato. Ricoprite i tramezzini con il cioccolato fuso tenuto da parte e sistemateli su una scenografica alzatina per dolci.

Niente di più semplice della frutta e del cioccolato per finger food dolci, buonissimi e facili da preparare. Montate un composto di uova, zucchero, latte e cioccolato. Tagliate spicchi e rondelle di frutta a piacere e infilzateli su lunghi spiedini di bambù. Intingete i pezzi di frutta nella cioccolata, passatene qualcuno nelle codette di zucchero e sistemate gli spiedini su un supporto di polistirolo rivestito di stoffa che farà il suo trionfale ingresso sul buffet dei dolci.

Una panna cotta tradizionale ma servita in piccolissimi bicchieri di vetro: cuocete la panna con gelatina e zucchero, distribuitela nei bicchierini e lasciatela rassodare per 12 ore. Al momento di portarla in tavola, farcitela con uno sciroppo di fragole, qualche fragola a fettine e foglioline di menta.

 

*sopra i 3 anni