DESCRIZIONE

Il modo migliore per concludere un pasto in compagnia è quello di gustare un dessert fresco e delicato. Oggi però non vogliamo proporvi il classico sorbetto ma una golosa cheesecake al limone.

Preparata con panna, yogurt e Caprino di Latte Vaccino Cademartori, questa torta sarà una vera delizia per il palato, grazie alla sua consistenza cremosa e al sapore piacevolmente pungente dell’agrume per eccellenza.

Seguite attentamente questo facile procedimento: realizzerete in pochi passi un dolce raffinato e davvero particolare.

Per prima cosa, tritate finemente i biscotti in un frullatore e amalgamate il composto ottenuto con il burro fuso. Versate l’impasto sul fondo di uno stampo a cerniera, schiacciatelo con cura col dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero a riposare per mezz’ora.

Nel frattempo, mettete i fogli di gelatina in ammollo in un bicchiere d’acqua per 10 minuti, dopodiché strizzateli, fateli sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di latte e teneteli da parte.

In una ciotola capiente, lavorate a crema il Caprino di Latte Vaccino Cademartori con lo zucchero a velo, quindi aggiungete lo yogurt al limone, la scorza grattugiata e il succo di un limone. Amalgamate il tutto prima alla gelatina e poi alla panna precedentemente montata, fino a realizzare una crema liscia e omogenea. Versate il composto nello stampo, livellate bene la superficie con una spatola e riponete la cheesecake in frigo per almeno 2 ore.

Intanto, preparate la gelatina: mescolate in un pentolino lo zucchero semolato, la maizena e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungete l’acqua e il succo di limone, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti finché la crema non si sarà addensata e avrà raggiunto un colore giallo.

A questo punto, lasciatela raffreddare completamente e spalmatela sulla superficie della cheesecake al limone. Fate riposare per almeno un’altra ora in frigo e poi servite.