DESCRIZIONE

La torta salata è una preparazione dall'aspetto rustico che ci permette di preparare dei piatti molto gustosi. A seconda degli ingredienti scelti, la nostra torta salata prenderà un aspetto differente. La versione di oggi è preparata con patate e cipolle: una ricetta molto semplice ed estremamente saporita dove le patate incontrano il sapore delicato del pecorino Borgo Alto Cademartori. Per preparare la torta salata con cipolle e patate, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fette spesse mezzo centimetro. Fatele cuocere al vapore per 10 minuti. Dovranno essere tenere ma non tanto da disfarsi. Tagliate le cipolle a fette non troppo sottili e rosolatele in una ampia padella con il burro e una generosa manciata di pepe nero. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutto il liquido a fiamma alta in modo da ottenere delle cipolle piuttosto asciutte. In una ciotola rompete le uova e sbattetele assieme alla panna e a un pizzico di sale. Grattugiate il Pecorino Borgo Alto Cademartori. Foderate con della carta forno e la pasta brisée una teglia da forno rotonda. Procedete a riempire la torta con strati di fette di patate e cipolle. Versate il composto di uova e panna e rifinite il tutto con il Pecorino Borgo Alto Cademartori. Infornate per 30 minuti a 180° in forno già preriscaldato. Al termine della cottura, fate intiepidire prima di servire la torta salata con patate e cipolla.

La torta rustica di patate e cipolle è un’idea da proporre ai vostri ospiti come antipasto di un pranzo informale, veloce e facile da preparare. Un impasto preparato in casa con farina, acqua fredda e burro o un rotolo di pasta confezionato, pasta brisée o pasta frolla, che contengono un ripieno sempre diverso per accontentare i gusti di tutti.

Se usate l’accortezza di stendere la pasta in uno stampo rivestito di carta da forno, di pareggiare i bordi a seconda del ripieno e di infornare sul ripiano inferiore del forno che consente una perfetta cottura anche della base, potete sbizzarrirvi con la scelta degli ingredienti e portare in tavola una preparazione rustica ma di grande successo.

Gli abbinamenti e le alternative sono davvero infiniti: se fate saltare in padella le zucchine tagliate a rondelle con olio extravergine di oliva e cipolla e le disponete a strati nella pasta sfoglia, alternandoli a fette di scamorza affumicata che, con il suo sapore, contrasta la dolcezza delle zucchine, servirete ai vostri ospiti semplicità e gusto.

Il prosciutto cotto a cubetti, unito alla ricotta e agli spinaci fatti lessare in acqua, sono il ripieno perfetto di una torta di pasta sfoglia. Spalmate la superficie con un tuorlo d’uovo e infornate in forno già caldo per servire un’ottima cena, accompagnata solo da un ricco piatto di insalata.

Sono tante le verdure che farciscono le torte salate: dadini di zucca mescolati ad una crema di formaggio, asparagi abbinati al salmone; peperoni a pezzetti mescolati alla ricotta salata; salse di carciofi con speck a dadini o salsiccia sbriciolata.