DESCRIZIONE

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi e sbollentateli per pochi minuti in acqua salata. In una terrina unite le uova, la ricotta, il latte ed il Pecorino Rigatello Cademartori grattugiato. Mescolate ed aggiustate di sale e pepe. Stendete la pasta sfoglia su di una pirofila coperta di carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate il ripieno e adagiate sopra gli asparagi sbollentati. Spolverate con il Pecorino Rigatello Cademartori, un filo di olio extravergine di oliva ed una macinata di pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Lasciate riposare prima di servire.

In primavera è immancabile: profumata, dal gusto intenso e deciso, una torta agli asparagi è sempre una grande idea per una gita fuori porta, un antipasto diverso dal solito, un piatto unico da gustare con una fresca insalata.

In questa ricetta la prepariamo con un’aggiunta interessante di pecorino Rigatello e ricotta, ma sono molte le varianti che potete proporre per portare in tavola una quiche agli asparagi sempre diversa. Vi suggeriamo di abbinare al sapore di queste verdure la sapidità di speck o prosciutto, per dare più corpo alla preparazione e soddisfare i palati più golosi.

Separate le punte degli asparagi dal gambo e mettetele in una ciotola con acqua fredda; sbollentate i gambi in un pentolino con acqua salata, scolatele e trasferitele in una terrina; aggiungete ricotta, uovo, prezzemolo, sale e pepe. Mescolate il composto con un cucchiaio e mettete da parte. Preparate la besciamella con burro, farina, latte e una spolverizzata di noce moscata e copritela con la pellicola da cucina. Fate saltare lo speck a dadini in padella per pochi minuti, senza aggiungere olio né burro. Mescolate tutti gli ingredienti preparati e trasferite la crema sul fondo di una teglia rivestita con un rotolo di pasta brisée. Richiudete i bordi e decorate con le punte degli asparagi disposte a raggiera. Spennellatele leggermente con un tuorlo prima di infornare a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura, lasciate raffreddare la torta prima di servirla.

Provate, come alternativa agli asparagi, dadini di zucca cotti in forno, l’abbinamento con gli altri ingredienti risulterà molto indovinato.

Scopri di più