Risotto agli Spinaci

DESCRIZIONE

Per realizzare il risotto spinaci e taleggio rosolate in una casseruola la cipolla rossa tagliata finemente con l’olio extravergine d’oliva, tostate il riso e sfumatelo con un bicchiere di vino bianco.

Dopo 5 minuti unite gli spinaci novelli e fate cuocere per 15 minuti bagnando con mestoli di brodo bollente e continuando a mescolare. Mantecate infine con il Taleggio Cademartori.

Servite caldo il risotto con spinaci e taleggio con una macinata di pepe rosa.

Il riso si sposa magnificamente con gli spinaci freschi e, insieme al sapore della cipolla tritata, che diventa dolce grazie al burro, portano in tavola un piatto adatto a qualsiasi occasione. È un primo facile da preparare, ma qualche consiglio può sempre tornarvi utile.

Quando cucinate un risotto fate in modo che il brodo che utilizzate in cottura sia perfettamente sgrassato. Nel caso di risotti agli ortaggi, è preferibile che sia di verdura o di pollo. Tostate il riso nella pentola e aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti solo dopo un paio di minuti. Salate sempre solo a metà cottura.

A proposito della cottura, oggi vi sveliamo due segreti: per la tostatura, il riso può anche essere passato in forno caldo prima di arrivare sui fornelli. Se coprite interamente il riso con il brodo, non appena raggiunge il bollore coprite la pentola con un coperchio e avvolgetela in un canovaccio da cucina, lasciando cuocere così il risotto per 15 minuti a fuoco spento. Ci volete provare?

In aggiunta agli spinaci, per dare più corpo al sapore del risotto, potete pensare a qualche golosa variante. Un po’ di salsiccia sbriciolata, precedentemente cotta in padella con una manciata di funghi e un filo di olio extravergine di oliva, saprà esaltare ancora di più il sapore di questo piatto.

E se il risotto alle verdure è una costante dei vostri menu settimanali, vi suggeriamo qualche abbinamento indovinato: radicchio tardivo di Treviso con qualche gheriglio di noce sbriciolato; una crema di piselli che condisce un risotto con cubetti di pancetta affumicata; prosciutto crudo fritto per arricchire un risotto agli asparagi; zucchine e gamberetti per un piatto dalle note delicate.

Scopri di più