DESCRIZIONE

Prepariamo un primo piatto gustoso che unisce il sapore vagamente piccante del Provolone a quello dolce della Zucca. E c'è una sorpresa per questo piatto... Mettete sul fuoco una pentola con tre litri d'acqua e attendete che raggiunga il punto di bollore per salarla e buttare la pasta. Nel frattempo pulite la zucca, mettete da parte i semi e tagliate la polpa a dadini. Affettate lo scalogno e rosolatelo in una casseruola assieme a due cucchiai d'olio d'oliva. Aggiungete i dadini di zucca, il dado vegetale e un bicchiere scarso d'acqua. Coprite e cucinate per 15 minuti circa, o comunque fino a quando la zucca non risulterà morbida. Una volta cotta, eliminate l'acqua in eccesso, frullate il tutto e aggiustate di sale e pepe. Scolate la pasta leggermente al dente, due minuti prima. Versatela sulla zucca frullata e subito cospargetela con il Provolone Cademartori grattugiato o tagliato a dadini. Saltate per un paio di minuti. Lasciate riposare ancora 1 minuto la pasta zucca e provolone e servite calda. Questo piatto riscuoterà grande successo in tavola e tanta curiosità nei più piccoli per quello che stiamo per fare. Che ne dite, di cucinare i semi che abbiamo messo da parte? Solitamente li buttiamo, senza ricordarci che sono ricchi di proprietà benefiche. Allora, lavate bene i semi e fateli bollire per 10 minuti in acqua salata. Scolateli, asciugateli e metteteli a tostare per 15-20 minuti in forno a 200 gradi. La merenda è servita!

Soprattutto nel nord Italia sono molte le ricette a base di zucca. La troviamo trasformata in risotto, in torta, cotta al forno o come contorno. La zucca è solitamente gradita anche ai più piccoli e consigliata già dalla tenera età* per il suo alto contenuto di vitamine e di betacarotene (indispensabile all’organismo per formare la vitamina A).

Possiamo, quindi, definirla una verdura versatile e che ben si presta ad essere trasformata nel piatto che vogliamo presentarvi: la pasta zucca e provolone; naturalmente, in compagnia del Provolone Cademartori.

* superiore ai 3 anni

Grazie alle sue note vagamente piccanti il Provolone Cademartori sarà l’idea giusta per accontentare i palati di chi non ama particolarmente il sapore dolce della zucca.

Con il nostro piatto di zucca e provolone i vini che meglio si abbinano sono i rossi robusti o i bianchi aromatici, tipo il Malvasia.