DESCRIZIONE

Prepariamo le lasagne con salmone e provolone, un pasticcio al forno delizioso ottenuto grazie a degli ingredienti gustosi e saporiti! Ecco come si fa. Per la preparazione delle vostre lasagne con salmone e provolone dovete per prima cosa accendere il forno a 180° in modo da raggiungere la temperatura necessaria nel momento in cui le vostre lasagne verranno infornate. Preparate adesso una buona besciamella: prendete un pentolino e sciogliete il burro con l’aggiunta di farina e mescolate bene. Lasciate cuocere per qualche minuto dopodiché, mentre continuate a mescolare, versate lentamente il latte. Appena il composto avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiustatela di sale, pepe e noce moscata. Prendete una pentola dai bordi alti, riempitela di acqua salata con un cucchiaio di olio e fate sbollentare per qualche minuto le vostre sfoglie per lasagne. Ovviamente questo è valido se avete preferito sfoglie secche a quelle fresche. Quindi prendete un tegame, tagliate il salmone affumicato in piccole striscioline e saltatelo con una noce di burro per qualche minuto. Tagliate adesso il Provolone a cubetti, dopodiché munitevi di una pirofila da forno ed assemblate la vostra lasagna. Versate sul fondo un cucchiaio di besciamella, adagiate il primo strato di pasta, ricopritelo con besciamella, salmone, dadini di Provolone, un pizzico di pepe e di nuovo un altro strato di besciamella. Continuate questa operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Arrivati allo strato finale, ricopritelo con besciamella, salmone, Provolone e del parmigiano grattugiato che favorirà la formazione della crosticina e doratura finale. Infornate la vostra lasagna con salmone e provolone per 40 minuti e negli ultimi 5 attivate la modalità grill per gratinare la superficie. Il vostro piatto è pronto e vi consigliamo, prima di servire in tavola, di lasciarlo riposare qualche minuto al fine di compattarsi.

CURIOSITÁ

Il salmone è un pesce dalla carne molto pregiata che ispira molti chef nella preparazione di numerose specialità gastronomiche-culinarie italiane.

Fresco o affumicato con legni aromatici, crudo o cotto, viene spesso utilizzato come ingrediente unico per realizzare prelibate pietanze, dagli antipasti ai secondi piatti passando per i primi, che sono soliti deliziare i palati dei commensali grazie alla raffinatezza e alla delicatezza del suo sapore.

Prepariamo le lasagne con salmone e provolone, un pasticcio al forno delizioso ottenuto grazie all’aggiunta nel ripieno di un ingrediente di successo, il Provolone a pasta filata che avvolgerà il salmone nel suo gusto saporito ed intenso.

Vediamo insieme passo passo come ottenere un primo piatto elegante ideale per ogni palato e per ogni occasione, dalla più semplice alla più prestigiosa.