DESCRIZIONE

Velocissime da preparare e molto cremose, le lasagne al formaggio rappresentano il primo piatto ideale per i veri amanti del formaggio. Ecco come si fanno. Iniziate preparando la besciamella: in un pentolino mettete a scaldare la besciamella e quasi subito allungatela con il latte fino a raggiungere una consistenza liquida ma ancora cremosa. Aggiungete pepe a piacere. Una volta pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Tagliate il Taleggio DOP Cademartori e la Caciotta Cademartori a dadini. Ora cominciate a comporre le lasagne al formaggio stendendo prima uno strato di besciamella, poi di pasta, una manciata dei formaggi misti tagliati a dadini, la besciamella e di nuovo la pasta. Continuate così finché non avrete ultimato tutti gli ingredienti. Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato. Lasciate riposare il tutto fuori dal frigo per 30 minuti. Quando saranno quasi trascorsi, accendete il forno e preriscaldatelo a 200 gradi. Raggiunta la temperatura, infornate le lasagne al formaggio e cucinate fino a che non avranno formato una bella crosta dorata (45 minuti circa). Togliete le lasagne dal forno e lasciatele raffreddare prima di servirle, in modo che il formaggio risulti più cremoso e meno liquido.

CURIOSITÁ

Velocissime da preparare e molto cremose, le lasagne al formaggio rappresentano il primo piatto ideale per i veri amanti del formaggio, ma anche una base dalla quale partire per esprimere la vostra creatività.

In questa ricetta useremo una combinazione di due formaggi: il Taleggio DOP Cademartori e la Caciotta Cademartori. Il loro sapore, ricco e deciso, rende le lasagne perfette per essere consumate senza ulteriori aggiunte. Ma se volete dare una nota di freschezza, inserite qualche zucchina, delle patate, del radicchio o dei funghi. Se avete dei bambini* a cena, aggiungete qualche fetta di prosciutto cotto e questo diventerà un ottimo piatto unico.

Le lasagne al formaggio sono anche un’ottima idea per ultimare le rimanenze di formaggio che spesso rimangono nel frigo.

Con le lasagne al formaggio potete abbinare sia un vino rosso robusto che un bianco aromatico.

*sopra i 3 anni