Nelle ricorrenze speciali tutto ciò che è presente sulla tavola apparecchiata, e in generale come abbellimento della casa, esprime il buon gusto e la fantasia della padrona di casa, il suo modo di accogliere gli invitati e farli sentire a proprio agio.

Le feste del mese di dicembre sono anche tante e per ognuna c’è da pensare, prima del pranzo o del cenone principali, anche alla tradizionale vigilia.
Occuparsi della cucina e anche degli addobbi e dell’allestimento della tavola non dovrà però essere un impegno gravoso, bensì divertente e senza preoccupazioni di aver fatto poco o troppo.
Vi diamo qualche consiglio per organizzarvi al meglio.

Oltre alle pietanze che andranno a comporre il menù di Natale, anche altri preparativi saranno più facili se anticiperemo di qualche giorno la scelta, occupandocene senza fretta.

Ecco qualche semplice idea:

  • dopo aver scelto la tovaglia, sarà opportuno scegliere il servito di piatti e di stoviglie intonati.
  • i tovaglioli possono essere di stoffa, ma anche di carta per un cenone più informale.
    Possono essere di colore diverso dalla tovaglia ma sempre sistemati in modo elegante o creativo.
    Per rispettare il galateo andranno messi alla destra rispetto al piatto e dopo le posate; per uno stile più creativo e informale potranno essere arrotolati con un fiocco, avvolti in forme particolari nei bicchieri, o piegati nei piatti di portata.
  • le decorazioni non dovranno essere mai eccessive e non si dovrà esagerare con i colori ad esempio utilizzando troppo il rosso natalizio, poiché sarà più elegante una tovaglia con dei ricami rossi piuttosto che una tovaglia totalmente rossa.
    Qualche decoro dorato e argentato potrà essere inserito nella composizione del centrotavola o dei segnaposto.

Tutti i dettagli e le decorazioni saranno sicuramente più apprezzati dai nostri ospiti se preparati in casa.
I segnaposto potranno essere dei regalini o ricordini che parenti e amici potranno portare via, come ad esempio alberi di Natale tridimensionali fatti con il cartoncino, piccole pigne dove legheremo l’etichetta con il nome degli invitati oppure le piccole palline che si usano per addobbare l’albero di Natale e che magari abbiamo sostituito con biscotti di tante forme a tema della festa.

Le idee sono tantissime, sia per il centrotavola che per i segnaposto!

Un’idea molto semplice ma di effetto consiste nel preparare una forma di pane ad albero di Natale, oppure a stella, e decorarlo con le olive, con fette di salumi vari e pezzi di formaggio, fermati con degli stuzzicadenti, che gli invitati potranno mangiare.
Al posto delle candele, la stessa magica atmosfera si potrà creare con una serie di lucine sistemate su un runner al centro della tovaglia, oppure all’interno di piccoli vasetti trasparenti, per tutta la lunghezza del tavolo o sparsi qua e la per dare più luce e calore.

Per gli amanti delle tradizioni lasciamo che siano le classiche ghirlande glitterate con le pigne dorate e argentate e la candela al centro a occupare la scena.

Molti spunti per le nostre decorazioni natalizie possono provenire dal mondo dalla frutta secca: possiamo sistemarla in un vaso trasparente con delle particolari candele rosse sottilissime o con rametti di agrifoglio infilzati tra noccioline e arachidi, piuttosto che in un semplice vassoio con la frutta fresca, piccole piantine o fiori bianchi e delicati come le calle, le orchidee, i fori delle ortensie o le rose.

Le “alzate” fanno sempre il loro effetto, e su di esse potremo sistemare gli antipasti finger food o i tantissimi dolcetti natalizi.

Se vogliamo uscire fuori dagli schemi e seguire la moda del momento, creeremo la nostra atmosfera natalizia con l’intramontabile eleganza del total white o con la moderna tendenza all’abbinamento di elementi rosa e argento.

Per un tocco davvero originale, inventato negli ultimi anni, useremo il colore nero per addobbi e decorazioni.

Ora avete tantissimi suggerimenti e idee, per tutti i gusti, ma con tanto gusto!