Il riso è un alimento versatile, gustoso, adatto ad un’infinità di ricette che portano in tavola sapore intenso e fantasia. Questo può essere cucinato in molti modi e sicuramente la preparazione di un piatto di risotto è la prima che viene in mente; ma un altro modo per gustare al meglio tutto il sapore del riso è di cucinarlo al vapore, un metodo di cottura che permette di conservare tutto il gusto di questo alimento (che nel caso del riso basmati è anche fortemente aromatico); inoltre, un profumo inebriante anticipa l’arrivo di una pietanza saporita anche se priva di qualsiasi condimento. Oggi scopriremo come preparare il riso con la vaporiera elettrica e come cucinarlo al microonde, suggerendovi anche un po’ di consigli.

 

Come cucinare il riso con la vaporiera

A differenza della cottura classica in cui il riso viene bollito in pentola in acqua salata e a fuoco medio, nella vaporiera non viene cotto attraverso la sua immersione nell’acqua o nel brodo. Proprio per questo motivo è consigliabile metterlo in una ciotola e passarlo più volte in un colino a maglie strette, sciacquando i chicchi sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso che, nel caso della cottura classica, viene eliminato durante l’ebollizione, consentendo ai chicchi di riso di non attaccarsi tra loro. La vaporiera elettrica, predisposta anche alla cottura del riso, è dotata di un cestello con un coperchio in cui al riso va aggiunta una quantità di acqua pari a due volte il suo peso. Durante la cottura a vapore potete cominciare ad insaporire il riso aggiungendo anche qualche condimento come olio, burro, aromi e spezie a piacere. Con il metodo della cottura a vapore, il riso assorbe l’acqua completamente ad una temperatura che non supera i 100°.

Se la vostra vaporiera non dispone del cestello per il riso, potete utilizzare un recipiente per alimenti e riempirlo con gli ingredienti che vi servono, chiudere il cestello del ripiano della vaporiera in cui volete preparare il riso e avviare la cottura.

È vero che, come quando decidete di far bollire il riso in una casseruola, il tempo di cottura del riso cambia a seconda della varietà: Carnaroli, Basmati, integrale, Venere e chi più ne ha più ne metta, richiedono tempi di ammollo e cottura diversi tra loro; ma, più in generale, per la cottura a vapore vi consigliamo di controllare i tempi di cottura che vengono sempre indicati sulle confezioni ed aggiungere, per qualsiasi tipo di riso, 10 minuti in più. Potete tranquillamente aprire la vaporiera per verificare la corretta cottura del riso e nel caso in cui, trascorso il tempo calcolato, non fosse ancora cotto, richiudere e proseguire la cottura ancora per qualche minuto.

Il riso a vapore risulta molto saporito, il suo gusto è esaltato da questo metodo di cottura che lo rende anche croccante e dalla consistenza adatta a qualsiasi preparazione.

È vero che i tempi di cottura si allungano, ma è anche vero che, mentre la vaporiera vi prepara un riso buonissimo, voi potete dedicarvi ad altri piatti o al condimento del riso con un notevole risparmio di pentole e padelle da lavare.

Come cuocere il riso al vapore al microonde

Anche il forno a microonde, grande alleato e amico di chi ama stare in cucina risparmiando tempo e fatica, consente un’ottima cottura al vapore di carne, verdure, pesce oltre che del nostro amato riso con tempi di cottura sempre molto ridotti.

Vediamo allora come cucinare il riso in modo semplice e veloce e ricordate che il forno a microonde consente anche la preparazione di squisiti risotti.

Per cuocere al vapore nel microonde, potete dotarvi di una ciotola che sia divisa in due comparti: uno che contenga l’acqua e l’altro gli ingredienti da cuocere, in questo caso il riso.

Cuocere al vapore al microonde è una scelta strategica perché è un metodo che richiede tempi molto brevi di preparazione e cottura.

Per cuocere al microonde dovrete avere una pentola in plastica, una ciotola forata e un coperchio. Sulla base della pentola dovrete sistemare una tazza colma di acqua o versarla direttamente all’interno della pentola; sulla pentola, invece, dovete posizionare la ciotola con il riso e coprire con il coperchio.

Il tempo che il riso impiega per la cottura, voi lo utilizzerete per preparare il condimento per il vostro primo, se volete servire il riso come piatto principale; oppure cucinare carne o pesce se il riso diventerà un saporito ed originale contorno come nel caso del riso basmati che la cucina giapponese ci ha insegnato a mangiare come accompagnamento perfetto in tante ricette come quella del pollo al curry.

Anche nel caso della cottura al vapore nel forno a microonde, dovrete provvedere, come prima cosa, al risciacquo del riso sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Potete anche lasciarlo in ammollo per 20 minuti in una terrina. Scolatelo, sgranatelo bene e versatelo nella ciotola per il microonde. In questo caso, evitate di aggiungere altri condimenti perchè, a differnza della cottura a vapore con la vaporiera, il forno a microonde non consente di unire in cottura anche olio, burro o sale e spezie.

Il riso cotto al vapore nel forno a microonde dovrà cuocersi da solo ed essere condito solo successivamente a vostro piacimento.

Calcolate dagli 8 ai 10 minuti per la cottura al vapore in forno a microonde, ad una potenza di 700 Watt. Come vedete, il risparmio di tempo è notevole ma anche i fornelli ringrazieranno: cuocere il riso al vapore nel forno è un modo infallibile per non sporcare troppo la cucina e si rivela adatto a preparazioni dell’ultimo momento quando non avete né il tempo né la voglia di passare troppo tempo in cucina e ritrovarvi, dopo cena, a combattere con le stoviglie da lavare.

Porterete in tavola un cibo preparato velocemente, buono e gustoso da arricchire con altri ingredienti a vostro piacimento.