DESCRIZIONE

Affianchiamo le Patate a questo formaggio per un primo piatto davvero sfizioso. Ecco la facile ricetta, spiegata passo passo. Il primo passo da fare per realizzare la vostra pasta con patate e provolone è quello di preparare le patate. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a cubetti dopodiché prendete un tegame, versatevi un filo di olio e fate rosolare l’aglio. Successivamente, aggiungete le patate e cuocetele per circa 20 minuti accompagnando la cottura con l’aggiunta del brodo vegetale per evitare che si brucino. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e tagliate il Provolone a dadini. Quando avrà raggiunto la cottura, scolatela e versatela nel tegame con le patate. Aggiungete adesso il parmigiano grattugiato, il Provolone, un filo di olio, prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto. Gustate la vostra pasta con patate e provolone ben calda.

CURIOSITÁ

La pasta patate e provolone nasce come piatto contadino tipico della cucina napoletana che nel corso degli anni è diventato un piatto comune a tutti, indipendentemente dalla loro estrazione sociale.

Ortaggio e più precisamente tubero, la patata pare sia arrivata sulle nostre tavole grazie all’opera dei coloni spagnoli in America, diventando da quel momento uno tra gli alimenti più amati.

Le sue varie tipologie – bianca, gialla, rossa, novella – e la sua versatilità le hanno permesso di guadagnarsi un ruolo d’eccezione nella nostra cucina, venendo comunemente utilizzata non solo sotto forma di semplici contorni – fritte, lesse, al forno o purè – ma anche come indispensabile ingrediente aggiuntivo per la preparazione di paste ed impasti.

In questa ricetta affianchiamo questo ortaggio ad un formaggio della linea Cademartori, che conferirà quel tocco di classe alla vostra pietanza rendendola cremosa e filante: il Provolone a pasta filata, morbida, dal sapore forte e leggermente piccante.