DESCRIZIONE

Mondate le verdure e tagliate le patate a cubetti ed il porro a rondelle. In una padella fate soffriggere il porro con l’olio extravergine d’oliva ed unite le patate a cubetti. Fate cuocere fino a che le patate non saranno ben dorate. In una terrina lavorate il Caprino Cademartori con il Taleggio Cademartori, unite un uovo e le verdure. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Stendete un rotolo di pasta brisé su di una pirofila ricoperta di carta forno e versate al suo interno il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Servite la torta salata calda guarnendo con dell’erba cipollina fresca.

La delicatezza delle patate, il sapore intenso dei porri e la cremosità del taleggio si sposano insieme nella farcia di questa torta salata tutta da gustare.

Le torte salate e le quiche sono sempre un’ottima idea, soprattutto se farcite con prodotti di stagione. Preparate in casa anche la pasta frolla o la brisée con farina, acqua, uova e sale, impastate con le vostre mani veloci e poi scatenate la fantasia.

In autunno, potreste preparare una torta salata con i funghi ed il provolone, un ingrediente saporito che dà gusto e corpo alla farcia. La stessa stagione ci suggerisce di cuocere la zucca a dadini in padella con burro e salvia, frullarla ed unirla, in una ciotola, ad un formaggio spalmabile per riempire il fondo del guscio di una pasta frolla salata.

In estate, cuocete i carciofi in una teglia in forno con acqua e olio, salate e fate raffreddare. Mettetene una parte in un mixer e frullatela con un po’ di latte fino ad ottenere una crema densa. Farcitevi la pasta brisée e aggiungete le fettine di carciofo rimaste e coprite con l’appareil fatto con panna, latte e uova. È una tra le salse più adatte per amalgamare gli ingredienti di una quiche.

Le zucchine dolci e la pancetta salata si amalgamano con il taleggio per farcire tortine dal diametro di 10 cm, perfette come antipasto di un pranzo all’aperto.

Scopri di più