Risotto Zucca e Pancetta

DESCRIZIONE

Ecco come preparare il risotto zucca pancetta e taleggio: mondate la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta fino a doratura e mettete da parte. In un tegame rosolate la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva e unite la zucca a cubetti. Aggiustate di sale e pepe.

Dopo 10 minuti unite il riso e fatelo tostare; quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura a fuoco medio per 15 minuti; durante questo tempo mescolate sempre e aggiungete mestoli di brodo bollente.

A fine cottura unite la pancetta a cubetti e mantecate con il Taleggio Cademartori. Servite caldo il vostro risotto zucca, pancetta e taleggio con una macinata di pepe nero.

CURIOSITÁ

Un risotto golosissimo e buono, caldo, morbido e avvolgente. La dolcezza della polpa di zucca, il tocco saporito della pancetta croccante, la cremosità della mantecatura con il taleggio ed in tavola arriva un risotto di grande soddisfazione. È facile accontentare tutti così.

Il taleggio rende perfettamente cremoso e soprattutto goloso anche un risotto che, alla pancetta affumicata, aggiunge una deliziosa crema di patate. In una pentola fate soffriggere le cipolle o lo scalogno in una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tostate il riso e sfumatelo con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare e bagnate con il brodo vegetale in cui avrete fatto cuocere le patate con una foglia di salvia, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Proseguite la cottura bagnando man mano con il brodo e unite la pancetta tagliata a dadini. A fine cottura, coprite la pentola con un coperchio e lasciate mantecare con una noce di burro e il taleggio. Servite decorando il risotto con cubetti di pancetta rosolati in padella con il rosmarino. Il sapore di questo risotto vi conquisterà.

La pancetta e il taleggio si abbinano anche ad altre verdure come le zucchine che contrastano, con la loro dolcezza, la sapidità della pancetta.

Scopri di più