DESCRIZIONE

Al primo accenno di autunno ecco rispuntare sulle tavole italiane un nostro grande classico: il risotto taleggio e salsiccia. Perfetto se incluso in una cena fra amici a base di carne grigliata e ottimo vino rosso! Se i vostri ospiti sembreranno stupiti di fronte ad un riso così gustoso, svelate pure il vostro segreto e raccontate loro che per ottenere questo risultato avete utilizzato il famoso Taleggio DOP Cademartori, quello stagionato nelle caverne del Valsassina. Per abbassare leggermente l'apporto calorico del piatto potete optare su una salciccia di pollo o di tacchino. Per questa preparazione consigliamo di scegliere il riso di tipo Carnaroli. Per prima cosa preparate il brodo di carne che servirà a cuocere il riso. Se avete tempo o se preferite un sapore personalizzato, procedete lessando carne e verdura a vostro piacimento. Se il tempo è poco potete tranquillamente utilizzare del brodo già pronto che troverete facilmente in commercio, un dado o una polvere. Tagliate finemente la salsiccia, che avrete precedentemente sgranato (eliminate il budello) e mettetela in una padella assieme al porro tagliato a rondelle e ad un paio di cucchiai d'olio. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il riso. Fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Una volta che tutto l'alcool sarà evaporato, versate il brodo e iniziate la cottura del riso taleggio e salsiccia. Dopo circa 20 minuti il riso sarà pronto. Spegnete, allontanate dalla fiamma e spezzettate direttamente in pentola il taleggio. Mescolate bene finché si sarà sciolto completamente. Vi consigliamo di non aggiungere sale al piatto o comunque di verificare il grado di sapidità del piatto prima di aggiungerne. Le preparazione del riso taleggio e salsiccia avviene con lo stesso procedimento anche in caso preferiate scegliere una salsiccia di carne bianca.

CURIOSITÁ

La mantecatura a fuoco spento del risotto è un tocco di classe che questo risotto saporito prevede e ci obbliga a fare per portare in tavola un piatto caldo e cremoso. Un piatto che sa di autunno, di giornate fredde in cui una pietanza che riscaldi è quello che ci vuole.

E, insieme a questa ricetta, corpo e spirito si scaldano anche con un risotto al radicchio, re delle verdure invernali, mantecato al gorgonzola, formaggio che dà grandi soddisfazioni anche con la frutta perché in un risotto alle mele si impone come ingrediente di contrasto e assicura una bontà da applauso.

E se di prodotti di stagione parliamo, non può mancare la zucca che, insieme a speck e zafferano, condisce un risotto dai contrasti cromatici belli ed invitanti, elegantemente guarnito con rondelle di cipolla caramellata.

E in questa mesi freddi anche le patate, tagliate a dadini, leggermente salate e cotte nel brodo vegetale, diventano una calda crema per un goloso risotto ai funghi porcini; e mescolate ad un trito di noci, sono il buonissimo ripieno di ravioli freschi, conditi con cubetti di pancetta dolce.

Anche gli gnocchi ben si adattano al freddo e con un semplice condimento di burro e salvia sanno regalare al palato un sapore dalla bontà disarmante.