DESCRIZIONE

Stiamo per proporvi una ricetta molto invitante, perfetta se volete stupire i commensali con un pranzo di classe ma preparato usando ingredienti rustici: il risotto spinaci e pancetta.

La verdura stufata, la pancetta abbrustolita e il Pecorino Romano DOP Cademartori saranno i protagonisti di un piatto saporito, avvolgente e semplice da realizzare.

Voglia di risotto? Provate la nostra versione con spinaci e pancetta: il risultato sarà da 10 e lode!

Innanzitutto, tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con il burro e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, quindi rosolatevi per qualche minuto la pancetta tagliata a dadini.

Versate in pentola il riso e, una volta tostato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Proseguite la cottura irrorando di tanto in tanto con un mestolo di brodo caldo, aspettando che venga assorbito del tutto dal riso prima di aggiungere quello successivo.

A metà cottura, unite gli spinaci lavati e sminuzzati e regolate di sale e pepe. Poi, quando il riso risulterà cotto, mantecatelo con il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, trasferite nei piatti e servite.