Risotto Radicchio e Provola

DESCRIZIONE

Il nostro risotto prevede l’utilizzo dell’ottimo radicchio in connubio con il sapore leggermente piccante del formaggio. Ecco come prepararlo.

Per la preparazione del risotto radicchio e provolone pulite il radicchio togliendo le foglie esterne e tagliate a julienne il cuore centrale.

Tagliate a dadini il Provolone e mettetelo da parte, dopodiché tritate lo scalogno e fatelo imbiondire con un filo di olio in un tegame.

Quindi aggiungete il riso, fatelo tostare e mescolando continuamente, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura con l’aggiunta del brodo, dopodiché incorporate il radicchio.

Quasi a fine cottura aggiustate di sale e pepe, aggiungete il Provolone a dadini continuando sempre a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Aggiungete infine due noci di burro, se preferite anche del parmigiano grattugiato, e mantecate bene il vostro risotto radicchio e provolone.

Decorate il piatto con delle foglie di radicchio e servitelo in tavola.

CURIOSITÁ

Classico della gastronomia, il riso si presta alla preparazione di numerosi piatti, sia dolci come ad esempio il budino di riso, che salati come il risotto che rappresenta la sua massima espressione.

Primo piatto o piatto unico che accompagna le nostre tavole da numerosi anni, viene ogni volta arricchito da salse e condimenti di varia natura e quest’oggi ve lo presentiamo come ingrediente indispensabile per la preparazione di una ricetta con i fiocchi: il risotto radicchio e provolone.

Famoso per la sua bontà amarognola e la sua consistenza croccante, il radicchio oltre ad essere tra gli ortaggi più caratteristici della campagna trevigiana, è un alimento prelibato estremamente versatile in cucina. Fondamentale per il nostro risotto, viene affiancato ed avvolto dal sapore leggermente piccante e forte del formaggio a pasta filata, il Provolone.

Un piatto gustoso dal sapore particolare e semplice da realizzare con i suggerimenti che troverete qui sotto. Mettetevi all’opera e gustatevelo con un buon bicchiere di vino rosso.