DESCRIZIONE

Fragole e gamberetti? Sì, avete capito bene: con la seguente ricetta renderemo questo abbinamento inaspettato il protagonista di un fantastico risotto.

Si tratta di una pietanza dalla consistenza vellutata e dal gusto particolarmente delicato: servitela in occasione delle cene più speciali e conquisterete tutti i commensali.

Seguite passo per passo queste semplici istruzioni e provate anche voi un goloso risotto alle fragole e gamberetti, mantecato con morbido Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.

Per cominciare, sciogliete il burro in un tegame antiaderente e aggiungete la cipolla finemente tritata. Unite il riso, mescolate per insaporire e fatelo tostare per pochi minuti, quindi sfumate con il vino bianco.

Cuocete il riso bagnandolo con il brodo, aggiungendone un mestolo alla volta e aspettando che venga assorbito del tutto prima di versare quello successivo. Nel frattempo, lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e, a cottura quasi ultimata, mettetene metà in pentola insieme ai gamberetti già sgusciati.

A questo punto spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe e mantecate con il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori tagliato a dadini. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto, poi impiattate, guarnite con le fragole messe da parte e servite.