DESCRIZIONE

Il risotto al melograno e taleggio è un primo piatto di grande effetto: se volete stupire i commensali in occasione delle feste, questa è la ricetta che fa al caso vostro.

Sì, perché combina la dolcezza dei chicchi di melograno con la cremosa mantecatura del Taleggio DOP Vero Cademartori, in un incontro di sapori insolito e raffinato.

Cosa aspettate? Cimentatevi anche voi nella realizzazione di un piatto moderno e appetitoso. Di seguito troverete passo per passo tutte le istruzioni per un risultato perfetto.

Per prima cosa, sgranate il melograno, mettete da parte una manciata di chicchi e spremete gli altri per ottenerne il succo.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella capiente con il burro e un cucchiaio d’olio, quindi unite il riso, mescolate per insaporire e lasciatelo tostare.

Sfumate con il vino bianco e cuocete aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo, aspettando che questo venga assorbito completamente dal riso prima di unire quello successivo. A metà cottura, versate in pentola anche il succo di melograno e regolate di sale.

Quando il riso risulterà al dente, togliete dal fuoco e mantecate con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a dadini e il parmigiano grattugiato. Infine, impiattate il risotto al melograno e taleggio guarnendo ogni porzione con i chicchi messi da parte.