DESCRIZIONE

La polenta è un ingrediente molto versatile che permette di preparare dei piatti molto gustosi e saporiti.

Il segreto per preparare una buona polenta, è avere tanta pazienza: occorre infatti mescolarla per tutto il tempo della preparazione, oppure bisogna possedere il meraviglioso attrezzo da cucina che mescola da solo sgravandoci dal quel fastidioso incarico.

Per insaporire la polenta useremo del Taleggio DOP Vero Cademartori che, sciogliendosi, creerà un condimento davvero sfizioso.

Ecco come realizzare un piatto di polenta con taleggio davvero sfizioso.

Per preparare la polenta con Taleggio, mettete a bollire l’acqua, meglio in un paiolo di rame e l’apposito attrezzo che serve per mescolare.

Aggiungete il sale grosso all’acqua.

Quando l’acqua inizierà a bollire, mescolate con una frusta per far sciogliere perfettamente il sale; poi aggiungete la farina per polenta a pioggia continuando a mescolare con la frusta.

Quando la farina si sarà ben amalgamata all’acqua, accendete il macchinario per mescolare e fate cuocere a fiamma media per 40 minuti.

Nel frattempo tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti.

Quando la polenta sarà cotta rovesciatela su di un tagliere per polenta.

Con un cucchiaio prelevate un po’ di polenta e mettetela nel piatto, al centro create una piccola conca nella quale dovete adagiare qualche pezzetto di Taleggio DOP Vero Cademartori.

Con un’altra cucchiaiata di polenta ricoprite il formaggio e cercate di dare una forma rotonda e compatta al tutto.

Procedete in questo modo per tutti i commensali e servite la polenta con Taleggio ben calda.