DESCRIZIONE

La pasta al forno con melanzane è un piatto perfetto per un pranzo domenicale in famiglia all’insegna della bontà e del buonumore. L’avete mai provata?

Per realizzarla vi basterà preparare un gustoso condimento a base di salsa di pomodoro e melanzane fritte, da amalgamare alla pasta e a del buon Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.

Godetevi questa ricetta mettendo in pratica passo dopo passo il nostro semplice procedimento.

Per cominciare, tritate finemente l’aglio e la cipolla e fatele dorare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, spuntatele e tagliatele a dadini, quindi trasferitele in padella e friggetele per 5 minuti. A questo punto, versate in pentola la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Nel frattempo, portate a bollore una pentola d’acqua salata e cuocetevi i maccheroni. Scolateli al dente, trasferiteli nella pentola con il condimento e amalgamate il tutto, aggiungendo anche del Quartirolo Lombardo DOP Cademartori sbriciolato grossolanamente con le mani.

Ora, versate il tutto in una pirofila e passate la pasta con le melanzane in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Lasciate intiepidire brevemente e servite.