DESCRIZIONE

Le lasagne sono un piatto tipico della gastronomia italiana e in questa versione hanno un gusto cremoso, fresco e primaverile.
Vediamo come si fanno.

Per la preparazione delle lasagne agli asparagi e taleggio preriscaldate il forno a 180° e intanto lavate e pulite accuratamente gli asparagi togliendo la parte più dura dei gambi. Quindi prendete una pentola dai bordi alti e metteteli a bollire possibilmente in posizione verticale.
Terminata la cottura, prendete due tegami: in uno fate saltare con una noce di burro le punte degli asparagi mentre nell’altro fate saltare sempre con del burro i gambi tagliati a rondelle.

Iniziate adesso la composizione delle vostre lasagne: munitevi di una terrina da forno e cospargetela di olio e besciamella, dopodiché posizionate uno strato di pasta per coprire la teglia.

Attenzione: se avete preferito le lasagne confezionate a quelle fresche, sarà necessario sbollentarle per qualche minuto prima di assemblare la vostra lasagna.

Ricoprite lo strato di besciamella, un pizzico di pepe, i gambi di asparagi tagliati a rondelle e delle fette di Taleggio DOP Vero prive della crosticina.
Continuate questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Giunti all’ultimo strato aggiungete la besciamella, sia le rondelle che le punte di asparagi, le fette di Taleggio DOP Vero ed una spolveratina di parmigiano grattugiato necessario per la doratura finale.

Infornate le vostre lasagne agli asparagi e taleggio per circa 40 minuti fino a che non si sarà creata una superficie dorata e croccante. Toglietela dal forno e fatela riposare qualche minuto prima di servirla calda in tavola ai vostri ospiti.

CURIOSITÁ

Composta da sfoglie di pasta fresca o secca sovrapposte ed intervallate da diverse possibili farciture di carne, pesce o verdure, le lasagne sono diventate oggigiorno un piatto tipico presente nei ricettari di tutte le regioni italiane.

Oggi le proponiamo a base di asparagi e taleggio, una specialità cremosa dal gusto fresco e primaverile, saporita al punto giusto.

Gli interpreti necessari per la farcitura di questa bontà unica sono gli asparagi, ortaggio coltivato o selvatico dalla polpa tenera e succulenta ed il Taleggio DOP, formaggio cremoso dal sapore deciso e pungente in grado di dare al vostro piatto quell’eccellenza che fa la differenza.

Un vero e proprio incanto, una pietanza delicata e raffinata che si presta ad ogni occasione, dalla semplice cena in compagnia di amici ad una festività. Entusiasmerà i vostri ospiti, anche quelli dai gusti più esigenti e sofisticati!