DESCRIZIONE

La calamarata è un tipo di pasta che deve il suo nome alla sua forma che ricorda molto gli anelli di calamari. Nella ricetta di oggi la utilizzeremo per preparare un primo piatto con un condimento di alici e pecorino.

Questo succulento sughetto di pesce, realizzato con pomodoro, aglio e prezzemolo, sarà il modo migliore per portare in tavola tutto il gusto del Mediterraneo.

Ad esaltare ancora di più la pietanza ci penseranno delle scaglie compatte di Pecorino Romano DOP Cademartori. Provatela anche voi.

Per prepararla, innanzitutto pulite le alici eliminando la testa e la lisca centrale, dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente con un panno.

Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, quindi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a dadini e mescolate per insaporire. Unite infine le alici, regolate di sale e saltate il tutto per 5 minuti a fiamma viva.

Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e, una volta scolata al dente, trasferitela nella padella. Amalgamatela al sugo e completate il piatto con del prezzemolo tritato e delle scaglie di Pecorino Romano DOP Cademartori prima di servire.