Una cena con gli amici, un aperitivo organizzato in casa e le occasioni di festa: sono tutti momenti in cui arricchire il menu con golose salse al formaggio e rendere ancora più speciali primi piatti, insalate, contorni e torte salate.

Quelle al formaggio, sono salse che accompagnano il cibo e ne esaltano profumo e sapore e, fortunatamente, gli ingredienti con cui creare sapientemente queste vellutate prelibatezze sono moltissimi.

Dal buffet alla cena, al pranzo in famiglia, tante sono le salse al formaggio che fanno al caso vostro.
Se per un pomeriggio tra amici volete servire delle focaccine, un’idea buonissima per farcirle è una deliziosa crema alle erbe aromatiche, molto facile da preparare.
Vi serviranno: 200 g di caprino – 100 g di ricotta – 100 g di pecorino romano Dop grattugiato – 2 cucchiai di panna fresca – un cucchiaio di olio extravergine d’oliva – sale – pepe bianco – un bouquet di erbe aromatiche.
Per prima cosa, sminuzzate su un tagliere le erbe dopo averle lavate e asciugate delicatamente con un panno di lino; in una terrina, unite tutti i formaggi e lavorateli con una spatola; aggiustate con un pizzico di sale e continuate a mescolare. Aggiungete la panna e l’olio, unite le erbe, amalgamatele bene al composto e lasciate riposare in frigorifero la crema fino al momento di usarla.
Farcite le focaccine ma ricordate che questa crema è perfetta per impreziosire anche eleganti blinis oppure semplici crostini di pane raffermo, decorati con piccoli ravanelli, con pomodorini ciliegino o con un delicato trito di gherigli di noci.
La sua versatilità la rende adatta anche per accompagnare un delicato risotto gamberi e zucchine o un risotto alle pere o ancora per farcire una torta salata alla zucca o alle verdure.
Che dire? Non vi resta che provarla subito!

Perfetta per accompagnare carne arrosto o pesce alla griglia, la salsa al burro bianco è un classico che assicura sempre un eccellente risultato, degno dei migliori chef.
Gli ingredienti per questa ricetta sono: 4 scalogni tritati finemente – 100 g di burro – 10 cl di panna – 2 cucchiai di aceto di vino bianco – sale – pepe nero macinato al momento.
Mettete in un pentolino col fondo spesso il trito di scalogni, bagnatelo con l’aceto e fate ridurre a fuoco dolce finché, evaporato tutto il liquido, gli scalogni risultino ben cotti.
Aggiungete la panna, il sale, il pepe e sbattete con la frusta tenendo la fiamma bassa.
Appena la crema si è addensata, incorporate il burro a fiocchetti e mescolate.
Quando la salsa risulta ben legata, aggiustate di sale, passate al setaccio e servitela in una salsiera.
Versata sui piatti, questa meravigliosa crema densa e vellutata si distribuisce regalando subito una morbida sensazione di leggerezza.

Per un antipasto originale che strizzi l’occhio alla pasticceria ma che assicuri la sapidità di un sapore che invoglia a pasteggiare con un buon prosecco*, vi proponiamo i bignè ripieni di una golosa salsa al formaggio con salmone ed erba cipollina.
Gli ingredienti per la crema sono: 200 g di formaggio caprino – 70 g di salmone affumicato – uno spicchio d’aglio piccolo tritato – 3-4 fili di erba cipollina – sale e pepe rosa.
Tagliate il salmone a listarelle e riducetele ancora fino a tritarle finemente; mettetele in una ciotola e aggiungete l’aglio, qualche grano di pepe, l’erba cipollina, poco sale e lasciate insaporire.
Unite il formaggio e amalgamate bene il composto fino a renderlo molto cremoso.
Mettetelo in una sac à poche con la bocchetta per la farcitura e riempite i vostri bignè salati con questa semplice quanto mai delicata crema al formaggio.
Per un’idea in più, potete sostituire il salmone con il prosciutto cotto e l’erba cipollina con gli aghi di rosmarino tritati e farcire panini per una veloce merenda.

Le salse al formaggio sono davvero un’ottima soluzione per condire un piatto di gnocchi o ravioli.
Una fra tutte, la salsa al gorgonzola, vera arma vincente per prendere per la gola un ospite speciale.
Ricca, intensa e gustosa si presta ad accompagnare egregiamente un primo piatto fumante e a conferirgli una suadente nota piena di carattere.
Se vi state già chiedendo quali ingredienti vi servano, eccovi accontentati: 150 g di gorgonzola – mezzo bicchiere di latte – 50 cl di panna.
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa; nel frattempo, schiacciate il gorgonzola con una forchetta e riducetelo in tante briciole.
Unitele al latte e fatele sciogliere mescolando continuamente con una frusta per amalgamare meglio il composto.
Una volta che il formaggio si è fuso alla perfezione, unite la panna e continuate la cottura per altri 5 minuti e fate addensare la crema.
La salsa adesso è pronta.
Pochi ingredienti e pochi passi per preparare un cremoso accompagnamento, perfetto anche per una pasta con piselli e prosciutto cotto.

Cucinare in padella patate e salsiccia sembra un’impresa semplice ed effettivamente lo è, ma semplicità non significa sacrificio del gusto e allora scegliamo tra i formaggi il buonissimo taleggio e sciogliamolo per creare una sinfonia di sapori che arricchisca questo piatto gustoso.
Mentre carne e patate si cuociono insieme in padella, sprigionando un intenso profumo, dedicatevi alla crema e assicuratevi di avere a disposizione: 200 g di taleggio – 20 g di burro – 400 ml di panna – 400 ml di latte – 15 g di fecola.
Per prima cosa, tagliate il taleggio in piccoli cubetti e teneteli da parte.
In una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere il burro con la fecola, unite il latte e mescolate attentamente per evitare la formazione di grumi, come si fa per la besciamella. Versate i cubetti di formaggio e continuate a cuocere, mescolando fino a che non si siano sciolti completamente.
Impiattate le patate e la carne e ricoprite subito il piatto con la crema al formaggio.
Potete servire questa prelibatezza in forme di legno per alimenti, un piccolo dettaglio originale per un piatto davvero unico.
Una crema base sensazionale e molto golosa che si lega anche con un buon piatto di pasta fumante.

Se vi trovate nella stagione adatta e siete di ritorno da una passeggiata in campagna, accompagnati da un esperto raccoglitore di funghi, la salsa al provolone è la coccola che vi meritate per scaldarvi a tavola con un buon piatto di tagliatelle.
Dopo esservi assicurati della loro commestibilità, pulite i funghi, sciacquateli, affettateli e metteteli in una padella con uno spicchio d’aglio schiacciato.
Fateli cuocere e aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Nel frattempo preparate la salsa con: 200 g di provolone – 200 g di panna – 100 g di latte.
Per prima cosa, tagliate il formaggio a dadini, mettetelo in una ciotola insieme al latte e cuocete lentamente a bagnomaria.
Una volta che i cubetti si sono sciolti del tutto, unite la panna e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Lessate la pasta, conditela con i funghi e distribuite sui piatti la salsa al provolone.

Il Messico ci regala una tra le ricette di salse più golose: una salsa al formaggio adatta per intingere i nachos durante uno stuzzicante aperitivo accompagnato da un buon vino bianco*.

Ottima anche per farcire le tortillas di pollo, questa salsa messicana si prepara con una fetta da 200 g circa di formaggio cheddar – 30 g di farina – 30 g di burro – 125 ml di latte – un peperoncino piccante – un piccolo peperone corno di bue verde – sale.
Per prima cosa, sciacquate il peperone sotto l’acqua corrente, tagliatelo a metà, privatelo dei semi e dei filamenti, quindi tagliatelo a tocchetti.
In una padella antiaderente, unitelo al burro, aggiungete il latte tiepido e la farina e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Unite il formaggio tagliato a tocchetti e aspettate che si sciolga.
Aggiustate di sale e la salsa è pronta.

Ed eccoci arrivare dall’altra parte del mondo per scoprire che sui banconi dei caseifici pugliesi troneggiano tante vaschette piene di crema di mascarpone, ideale per antipasti come crostini di pane, finger food, bruschette con pomodori secchi, basilico e carciofi, oppure semplicemente condite con una goccia di aceto balsamico.
Se vi volete cimentare anche voi con questa gustosa e versatile ricetta, vi serviranno pochi ingredienti e un pizzico di passione per la cucina.
200 g di mascarpone – 30 g di capperi in salamoia sciacquati – due cucchiai di olio extravergine d’oliva – sale e pepe nero macinato al momento.
Mettete il mascarpone in una terrina e mescolate con un cucchiaio di legno; una volta creato un composto più cremoso, aggiungete i capperi e l’olio a filo.
Continuate a mescolare, aggiustate di sale, spolverizzate con il pepe e fate riposare la crema in frigorifero per mezz’ora.
Riportatela a temperatura ambiente prima di usarla e lasciate spazio alla vostra fantasia per proporre in tavola questa crema dal sapore intenso.

Caprino, melanzane e menta sono gli ingredienti per una crema adatta a diventare il ripieno di piccole tartellette di pasta brisée, decorate con un pomodorino ciliegino, qualche chicco di mais e qualche fogliolina di timo.
Gli ingredienti per questa crema sono: 2 melanzane medie – 300 g di formaggio caprino – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva – uno spicchio d’aglio – menta – sale e pepe nero macinato al momento.
Mondate le melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini; mettetele in una padella antiaderente insieme all’aglio e fatele cuocere con l’olio; una volta appassite, eliminate l’aglio, trasferitele in un mixer e tritate, aggiungendo un pizzico di sale.
Mettete il composto in una terrina e amalgamatelo con il formaggio e le foglioline di menta spezzettate.
Mettete la crema nelle tartellette e infornate.
Decorate come descritto o come vi suggerisce la vostra culinaria creatività di chef.

 

All’inizio del pasto, come usano fare i francesi, o in accompagnamento al secondo, una buona insalata si lascia sedurre dal sapore di una delicata salsa allo yogurt, facilissima da preparare.
Gli ingredienti?
Presto detto: un vasetto di yogurt bianco – due cucchiai di olio extravergine d’oliva – un ciuffo di prezzemolo – il succo di mezzo limone – sale.
In una terrina, unite l’olio con il prezzemolo tritato finemente, aggiustate di sale e lasciate riposare.
Unite lo yogurt e mescolate delicatamente fino ad amalgamare perfettamente tutto l’olio, aggiungete il succo del limone e distribuite la crema sull’insalata.

 

*bere responsabilmente