Sulle tavole di tutti noi è facile che il pranzo o la cena abbiano come protagonista, anche più di una volta a settimana, il riso. Insalate, risotti, minestre in brodo e torte di riso: primi piatti che si preparano in ogni cucina con quello che, tra i cereali, è sicuramente il più utilizzato per preparare svariate ricette.

Ma come misurare il riso per ogni persona? Oggi cercheremo di capire come calcolare la giusta quantità e se per le diverse ricette è necessario fare una distinzione di peso. Un’unità di misura che spesso, soprattutto nella cucina casalinga, si usa è la tazzina (o la tazza) insieme ad altri utensili come la bilancia, il cucchiaio e il bicchiere. Vediamo come.

Quanto riso per persona?

Dipende dalla fame e dall’età, ma la giusta quantità di riso per persona corrisponde a 80 g per un primo piatto inserito in un menù completo composto da primo, secondo e contorno.

Quindi, se state preparando un risotto o una minestra che saranno seguiti da un buon secondo piatto sia di carne sia di pesce, e la vostra famiglia è composta da quattro persone, la giusta quantità di riso da calcolare in totale sarà 320 g.

Tra i tanti utensili che si trovano in cucina, molto utile per evitare sprechi o rischiare di trovarsi con una quantità di cibo non sufficiente a sfamare tutti, è la bilancia perché non lascia margine d’errore. Pesare il riso con la bilancia è infatti il metodo più veloce e sicuro per mettere nel piatto la giusta quantità di riso e servirne una porzione adeguata. Con l’indicazione in grammi è molto utile anche per chi si trova a dover seguire regimi alimentari che impongono il rispetto di determinate quantità.

La precisione della bilancia è utile anche quando le dosi di riso devono essere calcolate in base al condimento con cui la preparazione verrà servita, in modo da bilanciare perfettamente tutti gli alimenti nei piatti.

Come misurare il riso con il bicchiere

Oltre alla bilancia, per la misurazione del riso per persona, potete usare anche altri metodi: uno di questi è quello che impiega il bicchiere come valido strumento di misura. Se riempite fino all’orlo un bicchiere da acqua, notoriamente abbastanza capiente, conterrà circa 150 g di riso; se, invece, utilizzate i bicchieri più piccoli del servizio che avete in cucina, la quantità di riso che il bicchiere contiene corrisponde a 130 g.

Un altro strumento valido e sempre presente in cucina per misurare la giusta quantità di riso da cuocere per persona è la tazza. Ma è vero che nelle cucine vi sono diverse tazze: tazze da tè, tazzine da caffè, tazze da colazione. Per praticità, utilizzerete ciascuna di queste tazze a seconda del numero delle persone per cui dovrete cucinare. Sapendo che la giusta quantità di riso da calcolare per persona è 80 g, utilizzerete solo una tazza da colazione per misurare il riso quando a tavola siete in due perché contiene esattamente 160 g di riso. Non potete sbagliare. Oppure, nello stesso caso, una tazza da tè che, se riempita completamente, contiene 150 g di riso e avrà bisogno di una piccola aggiunta nel caso vogliate cucinare del semplice riso in bianco condito con burro e parmigiano o che basterà se il condimento del vostro primo riempie il piatto in sostanza e quantità. Una tazzina da caffè, invece, equivale a 60 g di riso, pertanto ne riempirete due, aggiungendone una metà se siete in due.

Per sostituire la bilancia, potete utilizzare anche il cucchiaio e, in questo caso, dovrete calcolare 5 cucchiai per persona. Un cucchiaio, infatti, contiene una quantità di riso pari a 13 g, perciò se siete in due o in quattro, vi basterà fare un rapido calcolo matematico e, una volta imparato il meccanismo, riuscirete a regolarvi anche senza fare ricorso alle tabelline.

Come dosare il riso con il pugno

E se non volete avvalervi di bilancia, tazze, bicchieri o cucchiai, tra i nostri consigli vi è quello di affidarvi alla vostra mano: chiudete il riso in un pugno e calcolate così la giusta quantità per cucinare questo buonissimo cereale. Il pugno di una mano adulta di medie dimensioni contiene una quantità pari a 70 g circa di riso, quantità che va bene per una persona. Quindi, se a tavola siete in quattro, prenderete il riso per quattro volte nei vostri pugni e lo metterete direttamente nella pentola piena di acqua bollente salata per la cottura. Se utilizzate la pentola a pressione, cuocete il riso con un cucchiaio di olio, aggiungete il brodo e il condimento, chiudete il coperchio e calcolate solo 7 minuti a partire dal classico, inconfondibile fischio.

Ricordatevi che il riso assorbe parte dell’acqua di cottura e che quindi il volume del riso crudo sarà di gran lunga inferiore rispetto a quello del riso cotto. Vi sono, inoltre, chicchi di riso che prima della cottura hanno bisogno di restare in ammollo in un recipiente per qualche minuto ed essere risciacquati sotto l’acqua corrente. Ad esempio, il riso integrale è un tipo di riso che deve essere lasciato in acqua fredda per alcune ore prima della cottura, ma voi dovrete misurarlo prima.

La misurazione della giusta quantità dipende anche dal tipo di riso che volete preparare e dalla ricetta che volete portare in tavola. Se state preparando un risotto, è bene calcolare circa 70 g di riso a testa che, insieme al condimento e agli altri ingredienti, porterà il piatto di ogni singolo commensale al giusto peso per persona.

Se, invece, siete nella stagione fredda e quello che ci vuole per riscaldarvi è una minestra fumante di legumi o verdure, dovrete calcolare circa 50 g di riso a testa. Se siete in quattro, quindi, 200 g di riso basteranno e se lo calcolate con il pugno, non siate troppo impetuosi nella raccolta dal sacchetto, ma usate più parsimonia. Il riso, infatti, sarà accompagnato dagli altri ingredienti e una minore quantità saprà anche farvi gustare meglio il sapore della ricetta.

Se siete in estate e da giorni i vostri bambini* vi chiedono di preparare una fresca insalata di riso per pranzo, la quantità giusta da calcolare è di 80 g a persona. 320 g di riso per quattro persone e condimenti naturali e freschi come pomodori caroselli, prosciutto e formaggio a dadini e tutto quello che la vostra fantasia suggerisce per accompagnare la fragranza e il buon sapore del riso.

*sopra i 3 anni