Le torte salate, con il loro aspetto rustico ed un profumo sempre invitante, si prestano anche a deliziose decorazioni e a impiattamenti che, con le idee e la fantasia, portano in tavola preparazioni bellissime da vedere oltre che sempre buone da gustare in compagnia.

Adatte ad una bella scampagnata come preparazione rustica, le torte salate e le quiche si possono presentare su un buffet di antipasti in occasione di una cena speciale, o possono arrivare in tavola come originale secondo piatto arricchito da contorni gustosi. In questi casi allora, è bello e divertente realizzare una torta salata che attiri gli sguardi anche per la sua forma oltre che per la sua golosa sostanza.

Abbinamento colori e gusti

Colori e gusti, in cucina, devono andare di pari passo e se si tratta di torte salate il risultato deve essere saporito e profumato in modo che al primo assaggio colpisca e conquisti anche il palato.

Decorare una crostata salata è un gioco facile e divertente e gli abbinamenti dei sapori nella farcitura devono ispirare anche la fantasia con cui presentare in tavola il piatto.

Se volete preparare una torta salata al salmone l’abbinamento più indovinato sia nel colore sia nel gusto, è con una decorazione di erba cipollina che, oltre a farcire il ripieno e caratterizzarlo con il suo sapore inconfondibile, impreziosisce la torta con colori vivi e accesi: il suo verde brillante, infatti, si accosta al colore vivo del pesce regalando un primo impatto che lascia pregustare un sapore delicato e accattivante.

Se volete farcire una torta di pasta sfoglia con sapori più rustici, l’abbinamento tra formaggio cremoso, erbe aromatiche e pomodorini garantisce un’unione di sapori e colori che colpisce tutti i sensi.

Il colore della zucca si abbina bene al colore del bacon in un’unione di sapori davvero interessante. Ammorbidite la zucca in forno a 200° per 10 minuti con olio sale e pepe; fatela raffreddare e disponetela a tocchetti sul fondo semicotto della sfoglia con qualche cubetto di gorgonzola. Coprite con un composto fatto con uova e panna e ultimate con qualche gheriglio di noce tritato. Infornate a 180° per 20 minuti, sfornate e decorate con il bacon preparato precedentemente: spolverizzate delle fette di bacon con cardamomo e zucchero di canna e infornatele per 25 minuti a 180° fino a quando diventano lucide e croccanti. Con il suo colore, il bacon si abbinerà alla zucca, intervenendo anche sul sapore con contrasto di sapidità davvero unico.

Decorazioni in superficie

Se volete qualche idea per decorare le vostre torte, state leggendo la pagina giusta. Se avete preparato una torta salata al rosmarino con panna al parmigiano che copre una base di noci pecan grattugiate, la decorazione non potrà che essere una raggiera di noci pecan intere, sapientemente sistemate a formare un disegno lineare ed elegante. Dopo aver preparato l’impasto della pasta frolla, cuocetelo con la cottura cieca; coprite la base con carta da forno e fagioli secchi e infornate per 15 minuti a 180°; sfornate, eliminate la carta e cuocete ancora per 5 minuti, abbassando la temperatura a 160°. Nel frattempo, preparate l’appereil con uova, panna, burro fuso, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Sul fondo della torta, distribuite un trito di noci pecan, coprite con il composto e distribuite delle noci pecan intere partendo dal centro e allargandovi verso i bordi per disegnare dei cerchi concentrici. Infornate a 180° per 30 minuti. I colori caldi delle noci e della farcia anticiperanno il gusto avvolgente di questa buonissima torta salata.

Avete mai provato a preparare delle rose con le patate? Da oggi saprete farlo anche voi. Se volete portare in tavola una torta salata con formaggio alle erbe e patate, la giusta decorazione saranno delle patate affettate sottilmente e sistemate sulla superficie della torta come se fossero delle rose. Pelate le patate, sciacquatele, dividetele a metà e affettatele molto sottilmente. Sciacquatele sotto l’acqua corrente in modo che perdano l’amido e sbollentatele per un minuto. Scolatele, fatele raffreddare immergendole in una ciotola con acqua fredda e asciugatele con carta assorbente. Rifilatele con un coltellino affilato e arrotolatele strettamente in modo da formare delle rose; disponetele via via nella torta, facendole leggermente affondare nel ripieno, in cerchi concentrici, partendo dal bordo fino al centro. Spennellatele con un’emulsione preparata con olio, acqua, sale e infornate.

Una torta alle rape rosse, al sapore di gorgonzola e barbabietola, si presenta in tavola con una decorazione che le conferisce l’aspetto ingannevole di una crostata dolce. Se volete spiazzare i vostri ospiti che, una volta davanti al buffet degli antipasti, penseranno di dover mangiare una dolcissima crostata alla panna, vi serviranno solo questi ingredienti: formaggio spalmabile, burro e un cucchiaio di succo di barbabietola. Montate il formaggio spalmabile con il burro morbido fino ad ottenere una crema liscia. Prelevatene metà, mettetela in un’altra ciotola e aggiungete il succo di barbabietola per ottenere un tenue colore rosa. Mettete in frigorifero e fate rassodare. Una volta che la torta è pronta, lasciatela raffreddare, prendete le creme dal frigo e trasferitele in due sac à poche usa e getta con bocchetta a stella. Decorate, alternando la crema bianca con la crema rosa, dando alla vostra torta salata l’aspetto di una dolcissima crostata.

Presentazione e impiattamento

Oltre alle decorazioni, anche l’impiattamento e la presentazione delle torte è una componente importante per il successo garantito delle vostre ricette.

Se avete preparato una flamiche, la torta salata belga a base di porri, potrete servirla su un piatto rivestito da una raggiera di foglie di porro. Mondate 3 porri (quelli che vi serviranno per la ricetta), eliminate le foglie più esterne, lavatele accuratamente e disponetele sul piatto sistemandole con la punta più chiara sul centro del piatto e le punte verdi verso l’esterno. Adagiatevi la torta che sarà circondata da colorati raggi verdi.

Se preparate delle tartellette, un modo originale di portarle in tavola sarà un vassoio di legno massiccio, con i bordi alti sui cui angoli, adagerete simpatici tovaglioli di carta per i vostri ospiti.

Se avete preparato diverse torte salate, presentatele sul buffet, ma senza piatto da portata: appoggiatele semplicemente su canovacci di lino, perfettamente stirati e dal colore che richiami gli ingredienti delle farciture. Scegliete un bel verde brillante per una deliziosa torta ai carciofi o agli spinaci; canovacci a quadri bianchi e rossi o bianchi e verdi se le torte sono preparate con formaggi e verdure.