Sono tanti i vantaggi offerti in cucina dal forno a microonde, un grande risparmio di tempo e la possibilità di preparare anche all’ultimo momento dei piatti buonissimi.

Tra questi piatti vi sono anche le torte salate che, normalmente cotte nel forno tradizionale, hanno il vantaggio, con questo metodo di cottura, di essere preparate più velocemente.

Gli ingredienti con cui farcirle sono gli stessi delle classiche ricette e oggi vi suggeriremo qualche idea sfiziosa per portare in tavola torte salate cotte al microonde davvero buonissime.

Come fare una torta salata al microonde

Cuocere al forno a microonde una torta salata è facile e veloce. Dovrete utilizzare la funzione crisp perché permette una cottura uniforme sia in superficie sia sulla base e la cottura dovrà durare 13-15 minuti al massimo. Spesso, anche nel forno tradizionale, un piccolo errore di distrazione può compromettere il risultato, non c’è niente di peggio, infatti, di una torta salata cruda sulla base. E allora, se nel forno tradizionale dovrete infornare la torta nella parte bassa del forno, la cottura a microonde di una torta salata richiederà, senza ombra di dubbio, la funzione crisp.

Foderate il piatto per la cottura crisp con la carta da forno e stendetevi la sfoglia; con i rebbi di una forchetta praticate dei fori su tutta la base della torta, quindi versate il composto e livellatelo bene con una spatola. Se vi è avanzato un po’ di impasto, potrete coprire o decorare la torta con griglie o altri motivi creati con la pasta.

Se avete un forno che non prevede la funzione crisp (esistono!), potete cuocere le vostre torte salate con la funzione grill, azionando il forno ad una potenza di 750 Watt per un tempo di 9-10 minuti.

Ricordatevi sempre di pulire il vostro forno così da evitare che una torta salata con salsiccia venga contaminata dai profumi di quella al salmone e patate che avete preparato per la gita al mare.

Trucchi e consigli

Come per le torte salate tradizionali, anche per quelle cotte nel forno a microonde vi sono consigli importanti se si vogliono risultati eccellenti.

Anche le torte salate cotte nel forno a microonde devono riposare prima di essere servite o tagliate a quadretti e andare ad arricchire un buon cabaret di pasticceria salata del buffet di antipasti di una cena tra amici.

Pertanto, una volta pronta, aprite lo sportello del forno, prendete la teglia con l’apposita pinza per forno a microonde e mettete a riposare la torta su un piano di lavoro. Non cercate mai di spostarla nel suo piatto da portata o su una alzatina quando è ancora calda, rischiereste di romperla irrimediabilmente. Aspettate che si raffreddi per poterla tagliare, servire e gustare al meglio.

Evitate di preriscaldare il piatto del crisp prima di foderarlo con la carta e di ricoprirlo con la pasta, sfoglia o frolla che sia.

Oltre al piatto per crisp, per cucinare una torta al microonde potete utilizzare anche una comune tortiera per microonde.

Se dovete preparare una torta salata con la pasta frolla e un ripieno che non ha bisogno di cottura, dovete procedere con la cottura cieca del guscio. Stendete la pasta nel piatto o nello stampo rivestito di carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, appoggiate sulla base un foglio di carta forno dello stesso diametro della torta e distribuitevi i fagioli secchi o quelli di ceramica che trovate nei negozi specializzati. Cuocete per 6-8 minuti a 500 Watt; togliete i fagioli e la carta e proseguite la cottura per altri 2-4 minuti. Una volta intiepidita, adagiate delicatamente la frolla su un piatto e riempitela con la farcia.

Per ottenere torte salate al microonde perfette, scegliete sempre un impasto di pasta frolla salata o pasta brisée perché la pasta sfoglia non riesce a gonfiarsi come invece fa in un forno tradizionale ad una temperatura di 180°.

Non usate piatti troppo alti e scegliete stampi dal diametro massimo di 20 cm, altrimenti la parte centrale rischia di non cuocere.

Qualche ricetta sfiziosa

Cucinare con il forno a microonde permette di portare in tavola primi e secondi veloci e pieni di gusto. Le torte salate, amate da sempre da tutti, sono la classica preparazione che risolve pranzi e cene e permette al cuoco di casa di passare meno tempo in cucina.

Se siete amanti delle verdure, sarà facile per voi variare una quantità infinita di ricette per proporre torte salate sempre diverse.

Se avete fatto una gita nella bella Treviso e avete fatto incetta di radicchio tardivo, potete tagliarlo finemente, sistemarlo in un contenitore di pirex con olio e sale, coprire e cuocere per 3 minuti a 650 Watt. Tagliate il formaggio groviera a dadini e aggiungetelo alla verdura con qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente. Mettete il composto nel guscio di pasta frolla e cuocere a 750 Watt per 9 minuti.

Vi proponiamo anche tonno e uova per una torta salata fresca e saporita. Sminuzzate il tonno e mettetelo sulla base precotta (cottura cieca) della torta; sciogliete il burro nel forno per un minuto a 350 Watt. Unite la farina e rimettete nel microonde a 500 Watt. Versate poco alla volta il latte mescolando e infornate a 650 Watt per 2 minuti. Sbattete la salsa con una frusta, aggiustate di sale e pepe e unite anche senape e fromaggio grattugiato. Tagliate delle uova sode a pezzettini e aggiungetele al tonno; coprite con la salsa la torta e completate la cottura in forno a 750 Watt per 3-4 minuti. Sfornate, fate intiepidire la torta, completate con olive nere denocciolate, un trito di prezzemolo e servite.

Scenografica e colorata, una torta salata ripiena di rotolini di zucchine e brie sarà perfetta per un pranzo all’aperto. Tagliate le zucchine per il senso della lunghezza, disponetele su un piatto da microonde e copritele con la pellicola bucherellata con i rebbi di una forchetta. Cuocete a 650 Watt per 7-8 minuti, girando le verdure a metà cottura. Fate riposare 2 minuti e, nel frattempo, tagliate il brie a fettine; mettetene una su ciascuna zucchina, avvolgete le fette e formate gli involtini. Adagiateli a corona, uno attaccato all’altro, nel guscio di pasta frolla, irrorateli con l’olio e cospargete con l’origano tritato o foglioline di timo. Cucinate al microonde a 750 Watt per 9 minuti, fate riposare e servite.