La crema al formaggio è una preparazione molto versatile sia per gli innumerevoli ingredienti che si possono utilizzare e combinare, sia per le ricette che si possono arricchire: dagli antipasti, alla pasta, ai secondi di carne e pesce, alle torte salate ripiene di verdure. Oggi vedremo insieme come si fa una crema al formaggio, come utilizzarla per condire piatti di pasta buonissimi e ingolosire famiglia e amici e, in particolare, come preparare una salsa al pecorino, un formaggio dal profumo e dall’aroma intenso e deciso.

Come si fa una crema di formaggio

Per preparare una crema di formaggio vi serviranno prodotti di qualità, tanta fantasia e poco tempo perché il vantaggio di decidere di usare in cucina le creme di formaggio è quello di economizzare il tempo e portare in tavola un risultato eccellente.

Quella di fromaggio è una crema spalmabile dalla consistenza morbida e vellutata, perfetta per farcire crostini, torte salate, finger food e piatti caldi.

Alla base delle tante salse che si possono preparare vi sono il latte, il burro e la farina, mescolati in un pentolino a fuoco basso con i formaggi.

Se decidete di utilizzare come base della vostra crema un formaggio spalmabile, potete anche evitare di utilizzare il burro, ma latte e farina non potranno mai mancare.

Una crema di formaggio si presta anche all’aggiunta di altri ingredienti che forniscono l’aroma o il sapore distintivo e, anche in questo caso, le preparazioni a cui accompagnarle sono moltissime.

Se volete evitare la cottura, potete preparare una crema di noci e formaggio, il giusto accompagnamento se avete deciso di preparare un piatto di selvaggina o di carne affumicata per il pranzo della domenica. In un mixer, creerete un composto di aglio, gherigli di noce, toma, sale, pepe e olio. Nulla di più semplice, eppure una preparazione cremosa in grado di esaltare il sapore della carne.

Come fare la crema di formaggio per la pasta

Le salse al formaggio sono davvero una facile soluzione per condire un buon piatto di pasta. Tra i formaggi più utilizzati in cucina vi è il gorgonzola che con il suo gusto deciso, arricchisce il sapore di pasta corta e gnocchi. Vi servirà solo amalgamare con un giusto equilibrio panna, gorgonzola e latte e il gioco è fatto. Unite il gorgonzola tagliato a tocchetti al latte e lasciate scaldare in una casseruola con il fondo spesso su fiamma bassa; mescolate con una frusta e, una volta che il formaggio e il latte si sono fusi in un morbido composto, aggiungete la panna tiepida a filo.

Degli ingredienti che ben si sposano con una crema al formaggio sono i funghi che, con il sapore delicato del quartirolo, si aggrappano ai chicchi del risotto e regalano un primo piatto da chef. Fate rosolare i funghi porcini, dopo esservi assicurati della loro commestibilità, in una padella con aglio, olio e sale per qualche minuto. Eliminate il sale e l’olio in eccesso e mettete i funghi da parte. In un pentolino, fate sciogliere il burro con la farina, aggiungete il latte caldo a filo e mescolate; unite anche il quartirolo tagliato a dadini fino a creare un composto denso e cremoso. Spegnete il fuoco e aggiungete i funghi; mescolate e lasciate riposare coprendo la crema con la pellicola da cucina. Oltre che in un goloso risotto, questa crema è deliziosa anche con la pasta o per farcire ravioli e agnolotti oppure come salsa di accompagnamento a polpette di carne o a uova sode.

Una crema a base di taleggio e parmigiano condisce egregiamente una teglia di fusilli gratinati al forno da servire come primo in un pranzo con gli amici. Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo preparate la salsa. Scaldate il latte sul fuoco, aggiungete una spolverizzata di noce moscata e un pizzico di sale; unite il taleggio a dadini, una noce di burro e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Scolate i fusilli al dente, metteteli sul fuoco e versate una parte della crema al taleggio, aggiungete un’abbondante spolverizzata di parmigiano e versateli in una pirofila imburrata e spolverizzata con pangrattato. Aggiungete la crema rimasta e infornate a 180° per 15 minuti.

Come si fa la crema di formaggio pecorino

La ricetta della crema di formaggio pecorino è molto veloce e semplice da preparare. Gli ingredienti che mescolati con il pecorino grattugiato diventano un’eccellente salsa sono: latte, burro e farina. In una casseruola fate sciogliere il burro insieme alla farina e, nel frattempo, in un pentolino a parte, versate il latte e fatelo riscaldare avendo cura di non farlo arrivare a bollore. Unitelo a filo, molto lentamente, al composto di burro e farina, mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate a mescolare, allontanate la casseruola dal fuoco e versate a pioggia il pecorino grattugiato finemente. Una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiustate di sale e pepe. Questa crema è ideale per farcire delle golose lasagne agli asparagi come aggiunta ad altri formaggi per una pasta gratinata in forno dal gusto intenso.

Ma le ricette per impiegare questa deliziosa crema sono tante. Uno sformato di patate si arricchisce di gusto se accompagnato da questa salsa e allora affettate sottilmente le patate, fatele sbollentare in acqua salata, mettetele in una tortiera rivestita con un rotolo di pasta sfoglia, disponetele a raggiera fino a ricoprire interamente la base, versatevi la crema e infornate a 190° per 25 minuti, decorando con qualche rametto di rosmarino.

Un’altra versione della crema di formaggio pecorino con cui farcire crostini di pane casereccio tostati o focacce, lo accompagna ad altri formaggi ed erbe aromatiche. In una terrina, mescolate ricotta, formaggio caprino e pecorino romano dop grattugiato; lavorate il composto con un cucchiaio di legno e aggiungete un bouquet di erbe aromatiche sminuzzate. Aggiungete la panna fresca e l’olio extravergine d’oliva, amalgamatele alla crema, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di utilizzare la crema.