Danno sempre grande soddisfazione e paicciono a tutti, grandi e bambini*, le bruschette rappresentano un vero jolly della cucina: perfette come aperitivo, aprono degnamente un pranzo o una cena sul buffet degli antipasti e arricchiscono contorni o merende salate diverse dal solito. Il bello della bruschetta è che si presta ad essere farcita con tante ricette della tradizione che diventano sfiziose se condite con ingredienti insoliti e originali. Ci sono molti modi per preparare le bruschette, oggi ve li faremo conoscere e vi daremo qualche suggerimento su come mangiare questi pezzetti di assoluta bontà.

*sopra i 3 anni

Come fare le bruschette con il pane raffermo

Suona il campanello e dietro la porta c’è un’orda di amici festosi che vi chiede asilo e ristoro. Un piatto di pasta si prepara sempre al volo, ma cosa proporre come antipasto? Se avete in dispensa un bel po’ di pane raffermo, l’idea migliore è quella di preparare delle bruschette.

Se avete una pagnotta interna di pane raffermo, vi consigliamo di tagliare le fette aiutandovi con un coltello bagnato; se invece avete tante fette di pane casereccio indurite, dovete spruzzarle con un po’ di acqua prima di metterle a tostare sotto il grill del forno. Condite sempre le bruschette calde, non aspettate che il pane si raffreddi.

Le bruschette, si sa, sono il finger food immancabile delle feste in casa e poterle mangiare con le mani mette subito a proprio agio tutti, dando il via ad un momento conviviale che prelude ad una serata di successo. Le idee per condire queste golose fette di pane abbrustolito sono davvero tante: dai pomodori alla carne, dal pesce alle verdure: la fantasia culinaria non ha davvero limiti quando si parla di bruschette.

Ed ecco qualche ricetta diversa dal solito e in grado di stupire e sedurre il palato, nonostante la classica bruschetta pomodorini, aglio, olio d’oliva, origano e basilico resti sempre intramontabile e unica e la caprese con mozzarella e pomodoro un’irrinunciabile coccola, morbida e croccante.

Tosate in forno le fette di pane raffermo leggermente spruzzato con un po’ di acqua salata e, nel frattempo, saltate in padella la rana pescatrice a dadini con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Mescolateli con parmigiano grattugiato, pepe e prezzemolo e distribuite il tutto sulle bruschette. Potete sostituire la rana con tranci di tonno o salmone a cubetti o aggiungere in padella delle acciughe per dare un sapore più intenso.

Un condimento sfizioso è quello che unisce burrata e bottarga, un connubio in cui il formaggio esprime il meglio di sé a contatto con il calore del pane croccante e la bottarga dà forza e corposità al sapore del boccone perfetto. Una bruschetta calda fatta con il pane di Altamura e coperta da burrata sfilacciata, sedano e cipollotti affettati sottilmente, una spolverizzata di bottarga e qualche goccia di limone è una preparazione semplice, veloce e soprattutto di gran gusto.

La burrata si sposa bene anche con i carciofi sott’olio per una bruschetta rustica ma di grande impatto gustativo.

Come fare le bruschette senza forno

Quando arriva la bella stagione il forno diventa una specie di nemico, ma come fare se a vostra disposizione avete una lunga lista di ricette estive per condire le bruschette, protagoniste per eccellenza delle cene all’aria aperta? È presto detto: potete sostituire le fette di pane grigliate in forno con fette di pane tostate nel tostapane. Una cottura sicuramente veloce e poco impegnativa per un risultato eccellente.

Se avete il classico tostapane con pinze, ricordate di affettare fette più sottili che possano entrare nella apposita griglia. Assicuratevi di avere una doratura omogenea su entrambi i lati e dedicatevi senza indugi al condimento. Se avete un tostapane a libro, potete affettare anche fette di pane più alte.

Se vi piace il piccante, provate questa ricetta golosa con olive e pomodori. Il procedimento è semplice e veloce: fate cuocere per pochi minuti uno spicchio d’aglio in padella con un po’ di olio, eliminatelo e aggiungete un peperoncino tagliato a tocchetti e privato dei semi, il concentrato di pomodoro diluito con acqua, sale e origano e cuocete per 5 minuti. Snocciolate le olive Kalamata e tagliatele a filetti. Fate abbrustolire le fette di pane nel tostapane impostando il timer a seconda della croccantezza che preferite, conditele con il sugo e decoratele con i filetti di oliva e, se vi piace, aggiungete qualche scaglia di pecorino Cademartori DOP tagliato a lamelle.

Come fare le bruschette in padella

Un altro modo per preparare buonissime bruschette senza dover accendere il forno è usare la padella o la griglia. Qualche minuto sui fornelli e avrete una piastra rovente in grado di abbrustolire le vostre fette di pane e farne deliziose bruschette pronte ad una golosa farcitura.

Non fate scaldare eccessivamente la padella altrimenti un solo minuto di distrazione e le vostre bruschette diventeranno carbone. Per una cottura ottimale, cospargete le fette di pane con un filo d’olio prima di metterle sulla piastra, saranno ancora più saporite e croccanti.

Per bruschette da non dimenticare, potete proporre ai vostri ospiti l’unione tra la dolcezza dei legumi freschi e un velo di pesto alla genovese. Affettate sottilmente cipolle rosse e finocchio e condite con aceto e un pizzico di sale. Unite le fave sbucciate, aggiustate di sale e pepe, completate con l’olio e mescolate. Tostate le fette di pane cosparse con olio extravergine d’oliva in padella e mettetele in un piatto, spalmatele con il pesto e completate con una fetta di prosciutto crudo, le verdure e decorate con un ciuffo di finocchietto selvatico. Insieme a un buon rosso*, diventano l’aperitivo rustico per eccellenza.

Potete condire i vostri crostini di pane anche con semplici sughi o salse a base di funghi o carciofi e impreziosirli con il gusto intenso dei salumi o, ancora, aggiungere un pizzico di spezie in polvere per dare un tocco magico ad una preparazione semplice e buonissima.

*bere responsabilmente


Come fare le bruschette nel microonde

Valido alleato in cucina, non sporca e non permette sprechi di tempo: oggi il forno a microonde sforna anche deliziose bruschette. Le fette di pane si devono tostare nel forno con la modalità grill per 7-8 minuti, voltandole a metà cottura e il gioco è fatto. Oggi vi suggeriamo di andare al mercato e comprare peperoni, melanzane, zucca e zucchine per preparare buonissime bruschette dai mille colori da servire come antipasto di un pranzo allegro e informale. Tagliate a dadini tutte le verdure e cuocetele in un recipiente coperto con un cipollotto e un filo d’olio a 650 watt per 8 minuti. Aggiungete un po’ di salsa di pomodoro, aggiustate di sale e mescolate, quindi cuocete ancora per 1 minuto senza coperchio alla stessa potenza. Tostate le fette di pane come indicato, strofinatele con l’aglio, condite con l’olio e coprite con il misto di verdure. Buon appetito!