Come fare

Consigli e Idee in Cucina

Siete in cucina e non sapete da dove cominciare? Avete la passione per i fornelli ma non siete sicuri di conoscere proprio tutto quello che c’è da sapere su cotture, preparazioni e trucchi del mestiere?

Non demordete! In questa sezione vi spiegheremo tanti trucchetti per darvi una mano per qualunque sia il vostro dubbio.

Quante volte ti è capitato di non avere idee per variare il menù di tutti i giorni? Non sapere cosa cucinare per il pranzo o per la cena? In questa sezione vedremo come fare per risolvere queste momentanee crisi culinarie, attraverso una gran varietà di piatti pratici e gustosi che permettono di realizzare anche tantissime varianti.

Capita spesso che il pranzo debba essere anche veloce da preparare e farà comodo qualche suggerimento per organizzarsi al meglio in quel poco che rimane del nostro tempo tra la gestione dei figli, della casa e del lavoro.
Non solo, vedremo come accontentare tutti i componenti della famiglia che, per i vari impegni che li attendono anche dopo il pranzo hanno tutta la fretta di mangiare velocemente ma senza appesantirsi.

Come Fare - La tua Guida in Cucina

Impareremo a fare un’ottima polenta da insaporire con i formaggi più adatti, degli involtini di carne farciti e accompagnati con delle squisite salse al formaggio. In particolare, vi spiegheremo come fare a ridurre i tempi di presentazione a tavola di queste pietanze, anticipandone in parte la preparazione il giorno prima e per poter essere ultimate in pochi minuti senza far aspettare nessuno. Facciamo un esempio? Per fare la polenta in brevissimo tempo basterà scegliere la farina di mais precotta e avere già pronti i condimenti e i contorni dal giorno prima.

La raccolta di piatti che risolvono i nostri problemi di tutti i giorni si allarga sensibilmente pensando ad esempio a delle preparazioni particolari come i canederli, grosse polpette di pane arricchite con formaggio e salumi come lo speck che possiamo preparare quando in casa abbiamo a disposizione del pane raffermo che risulterà in questo caso più utile del previsto.

Il risotto è sicuramente la pietanza che ci offre le soluzioni più varie, valide per il pranzo di tutti i giorni, ma anche per i menù delle grandi occasioni e tutto dipenderà non solo dal condimento ma anche dalla presentazione della portata! E’ possibile servire un risotto speciale come piatto unico e completo, con la carne, con il pesce o con le verdure e durante l’anno, vedremo come sfruttare i prodotti locali e stagionali per realizzare risotti ancora più gustosi e con tutto il profumo e la freschezza della nostra terra, raccogliendo man mano le idee migliori per realizzare risotti estivi, autunnali e invernali e studiando per ogni ricetta il tipo di riso più adatto. Quello che è certo, è che anche un singolo aroma o ingrediente, da solo o aggiunto ad altri, ci rende in grado di preparare un risotto all’ultimo momento, anche se, per qualche motivo, non siamo riusciti a fare la spesa e non abbiamo proprio voglia di fare brutta figura.

Vedremo come il riso offra tantissime possibilità di variare i nostri menù e non solo con i risotti. Appena inizia a farsi sentire il caldo estivo cerchiamo in tutti i modi di evadere dalle quattro mura di casa e vivere le giornate all’aperto magari preparando un cestino da pic nic e non fare ritorno per il pranzo. Entrano in gioco a questo punto le immancabili insalate di riso, fresche e colorate, e studieremo insieme i molteplici abbinamenti possibili per accontentare proprio tutti. L’insalata di riso può anche costituire un piatto unico arricchendo il condimento con carne o pesce oppure, condita in modo semplice, può essere accompagnata con altre preparazioni facili e gustose ma sempre da poter cucinare in anticipo e sistemare nel cestino prima di partire.

Dedicheremo poi un capitolo alle torte salate: quale ripieno preparare per la prossima scampagnata, tra quelli alle verdure, ai formaggi, ai salumi? Scopriremo tutto ciò che stuzzica la fantasia e il gusto. Ancora, vedremo che per fare una torta salata si può variare anche la base, non soltanto il ripieno, e si può scegliere tra la pasta brisée, la pasta al vino o una classica pasta sfoglia e che è possibile creare delle vere e proprie crostate salate con la pasta frolla o delle mini quiche dai gusti diversi.

Il momento del pranzo o della cena sono tuttavia anche i momenti in cui la famiglia o gli amici si raccolgono attorno alla tavola e magari, soprattutto per la cena quando abbiamo più tempo a disposizione, penseremo a coccolarci un po’ di più e perché no a rendere divertente la serata.
Se siete a corto di idee, vi suggeriamo come organizzare una fonduta di formaggi per coinvolgere tutti in maniera divertente, dove ognuno avrà a disposizione una forchetta a rebbi lunghi con cui intingere i pezzi di pane nel formaggio fuso contenuto in una padellina posta sul fornello acceso, direttamente a tavola.

Un altro modo per divertirsi tutti insieme, magari in occasione di una partita di calcio sarà preparare i toast, con tanti affettati e formaggi a disposizione sul tavolo con cui farcire ognuno il proprio toast da abbrustolire poi nella piastra fino a quando il formaggio si scioglie rendendo succulento anche questo semplicissimo piatto.